L'espansione e il ritiro dei ghiacciai alpini in un VIDEO

Un punto di vista privilegiato offerto dall'animazione realizzata dai ricercatori del Politecnico di Zurigo.

Pubblicato:
Aggiornato:

Un video realizzato dal Politecnico di Zurigo mostra l'evoluzione dei ghiacciai da 120mila anni fa ad oggi realizzata attraverso una simulazione al computer.

Ghiacciai fino alla Pianura Padana

Circa 25000 anni fa, i ghiacciai alpini riempivano la maggior parte delle valli e si estendevano persino nelle pianure,la Valtellina era completamente ricoperda dal ghiaccio. Utilizzando un modello computerizzato che contiene conoscenze sulla fisica dei ghiacciai sulla base di osservazioni moderne della Groenlandia e dell'Antartide e esperimenti di laboratorio sul ghiaccio, grazie anche all'aiuto dalle tracce lasciate dai ghiacciai sul paesaggio e uno dei computer più veloci del mondo, l'animazione nell'intento dei ricercatori è un tentativo di ricostruire l'evoluzione dei ghiacciai alpini nel tempo. Come si può notare all'animazione, circa 17mila anni fa il mare aveva un livello inferiore a quello attuale, e l'Adriatico era per 1/3 terra emersa.

Espansione e ritiro dei ghiacciai alpini

Gli scienziati hanno stabilito ghiacciai alpini si sono espansi e ritirati in più di 10 occasioni. Circa 25.000 anni fa, le distese di ghiaccio erano giunte sino ai piedi delle Alpi e in seguito si erano spostate a est, fermandosi a breve distanza da Monaco.

Advance and retreat of the Alpine glaciers during the last glacial cycle from Julien Seguinot on Vimeo.

 

LEGGI ANCHE: Cartoline (tristi) dal ghiacciaio FOTO

Seguici sui nostri canali