Leva civica: opportunità di lavoro in Comunità Montana di Morbegno e in altri Comuni

Probabilmente saranno nove i posti disponibili

Leva civica: opportunità di lavoro in Comunità Montana di Morbegno e in altri Comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

La Comunità Montana di Morbegno, attraverso la Leva Civica Regionale, anche per il 2018, come già avvenuto nei due anni precedenti, offre una grande opportunità ai giovani fra i 18 e i 28 anni: svolgere un’esperienza di lavoro retribuita presso gli uffici dell’ente comprensoriale o di alcuni comuni della Bassa Valtellina.

Investimento sui giovani

Un investimento della comunità sulle giovani generazioni, com’è indicato quale obiettivo del bando, per iniziative di cittadinanza attiva in Lombardia. La novità rispetto alle precedenti edizioni del bando risiede nella durata dell’impegno lavorativo: non più nove mesi bensì dodici, a partire dal prossimo giugno. A conclusione dell’iter della richiesta avanzata dalla Comunità Montana verranno definiti numeri dei posti a disposizione, tempi e modalità per le adesioni da parte dei candidati.

Opportunità per entrare nel mondo del lavoro

«L’esperienza positiva di questi due anni ci ha indotto ad aumentare le opportunità per i nostri giovani - spiega il presidente della Comunità Montana di Morbegno Christian Borromini -: la crisi occupazionale impedisce ai neodiplomati e ai neolaureati di entrare nel mondo del lavoro e di fare le prime, necessarie esperienze. Grazie alla Leva civica regionale, alcuni di loro, per un anno intero, avranno un’occupazione e potranno accrescere le loro competenze vivendo dall’interno la realtà degli enti pubblici del territorio». Un’esperienza di lavoro ma anche di vita, l’occasione per mettersi al servizio della comunità locale, la scoperta, forse, di un settore che li appassionerà.

Probabilmente saranno nove i posti disponibili

I giovani selezionati, probabilmente nove, secondo quanto richiesto, lavoreranno per un anno negli uffici della Comunità Montana di Morbegno o nei Comuni della Bassa Valtellina che avanzeranno la loro richiesta, con un impegno settimanale di 30 ore e avranno l’opportunità di misurare sul campo le loro doti e le loro conoscenze in settori specifici oltre che di crescere professionalmente.

Seguici sui nostri canali