Livigno, Alpen Fest ha la sua regina - LE FOTO

Rassegna molto partecipata

Livigno, Alpen Fest ha la sua regina - LE FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Successo della Mostra Zootecnica

Livigno, Alpen Fest ha la sua regina

La 50° Mostra Zootecnica del Bestiame di razza bruna, che si è svolta nell’ambito di Alpen Fest (la rassegna dedicata alla transumanza, agli allevatori e alla tradizione contadina di Livigno), ha la sua regina. Si chiama Marzia e fa parte dell’Azienda Agricola Marco Rodigari. Sono stati 160 i capi esposti nell’area adiacente alla pista da fondo, a pochi passi dal centro dello shopping livignasco, 31 gli allevatori coinvolti.

Kermesse

Durante la kermesse di Alpen Fest si sono svolte anche le gare di mungitura e tosatura che hanno visto trionfare a Trepalle Nicolas Rodigari (con 4,723 litri) per la mungitura vacche e Gioele Rodigari (con 0,451 litri) per le capre. Mentre a Livigno si è imposto Giorgio Cusini (con 5, 240 litri) per le vacche e Andrea Bormolini (con 1,55 litri) per le capre. Nelle gare di tosatura delle pecore si è aggiudicato il titolo  Giuliano Slvestri.

Lo spirito

Lo spirito di Alpen Fest è quello di avvicinare il pubblico a quelle che sono le origini di un territorio che oggi si presenta come un moderno resort alpino, ma che affonda le proprie radici nel lavoro agricolo. Ancora oggi sono molte le aziende agricole e di allevamento presenti nella valle di Livigno e Trepalle. Con impegno, ricerca e passione contribuiscono alla crescita di un comparto molto importante per la montagna. Sul podio della 50esima Mostra Zootecnica, insieme alla Regina Marzia, vanno l’Azienda Agricola Marco Rodigari come miglior gruppo e Michela Galli come miglior conduttrice.

Appuntamento

Il prossimo 14 ottobre si svolgerà la Festa dell'Agricoltura presso Plaza Placheda. Si aprirà nella mattinata con il raduno di ovini e l’esposizione degli animali presso il centro fondo e si concluderà con la 27esima Esposizione dei Formaggi di Livigno e con la cena conviviale. Durante la serata ci saranno le premiazioni della 50° Mostra Zootecnica, dell’8° Mostra Zootecnica di Primavera, della 27° Esposizione dei Formaggi, dei raduni ovi-caprini e dei vincitori di Alpen Fest 2017.

 

Livigno2
Foto 1 di 5
Livigno3
Foto 2 di 5
Livigno5
Foto 3 di 5
Livigno6
Foto 4 di 5
Livigno4
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali