Livigno: sfida sulla neve in estate - LE FOTO

Al Trofeo delle Contrade in gara anche i campioni di fondo e biathlon

Livigno: sfida sulla neve in estate - LE FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto pronto per la sfida sulla neve in estate. Livigno prepara una pista di fondo nelle vie dello shopping per il tradizionale Trofeo delle Contrade.

Neve in estate: gara spettacolo di fondo

Lo show dello sci di fondo in piena estate torna anche quest’anno il 25 agosto, quando si svolgerà il Trofeo delle Contrade - 1K Shot. Un circuito di circa 1 chilometro che si snoderà nel pieno centro di Livigno, tra le vie dello shopping, dove verrà stesa della neve vera, conservata dall’inverno attraverso la tecnica dello snowfarming. La neve che verrà utilizzata per predisporre il tracciato fa parte dei 90.000 metri cubi  stoccati lo scorso inverno nella piana centrale del paese. Sono stati ricoperti dapprima con segatura e successivamente con un telo geotermico, che isola dalla temperatura dell’aria e che riflette i raggi solari. Una volta tolta la copertura, la massa di neve sarà lavorata con i gatti delle nevi e battuta.

In gara anche i grandi campioni

Per 37 volte il Trofeo delle Contrade ha visto sfidarsi contradaioli agguerriti di ogni età in difesa dei propri colori. Da un paio di anni alla kermesse tradizionale (con tanto di attrezzatura d’epoca) si è affiancato lo show agonistico.  Anche quest’anno ci saranno in gara nel 1K Shot atleti di fama nazionale e internazionale, dello sci di fondo come del biathlon, capitanati da Dorothea Wierer, la campionessa di biathlon che sceglie Livigno per i suoi allenamenti in quota. Presenti anche gli azzurri Federico Pellegrino, Dietmar Noeckler, Ilaria De Bertolis, De Bertoldi e Greta Laurent.

Località sciistica anche in estate

Livigno non rinuncia dunque al suo ruolo di località invernale neppure in estate, cercando di trasferire agli ospiti la passione e l’amore per gli sport legati al mondo della neve. Il fondo in particolare è la prima disciplina sportiva che il Piccolo Tibet valtellinese affronta in autunno, quando molte squadre nazionali cercano i 1816 metri di quota Livigno per iniziare ad allenarsi.

neve in estate
Foto 1 di 4
neve in estate
Foto 2 di 4
neve in estate
Foto 3 di 4
16f222d2-28b6-4515-9cbd-d83225b7e660
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali