fino a 32 euro

Lombardia: rimborso vaccini per chi si è rivolto al privato

Destinatari i lombardi che si sono rivolti al privato pur avendo diritto alla somministrazione gratuita.

Lombardia: rimborso vaccini per chi si è rivolto al privato
Pubblicato:

Domani dovrebbe venir pubblicata la delibera della Giunta Regionale per il rimborso vaccini, dopo l’approvazione all’unanimità della mozione del Pd Lombardia.

Per chi si è rivolto al privato

Domani, lunedì 14 dicembre, dovrebbe venir pubblicata nel Bollettino Regionale la delibera con cui la Giunta regionale stabilisce il rimborso vaccini per chi si è rivolto ai centri privati. Una delibera nata dalla mozione in Consiglio Regionale presentata la scorsa settimana dal Pd e che, spiegava il primo firmatario Samuele Astuti, permetterà di “rimediare al pasticcio dei vaccini antinfluenzali in Lombardia”: destinatari del rimborso saranno infatti quei cittadini che, pur avendo diritto alla somministrazione gratuita perchè rientranti nelle “categorie a rischio” individuate dal Piano Vaccinale (over 60, donne incinte o post partum, affetti da patologie a rischio complicanze e i loro parenti e contatti stretti, bambini fino ai 6 anni e anche insegnanti, operatori di sportelli pubblici, veterinari e personale medico e sanitario) hanno preferito rivolgersi al privato invece di aspettare i tempi, quest’anno particolarmente “biblici” e incerti, del pubblico.

LEGGI ANCHE Influenza: nei Centri vaccinali Asst somministrati 5250 vaccini

Rimborso

La giunta ha stabilito che la Regione rimborserà fino a 32 euro i costi sostenuti da queste categorie di cittadini. Cifra che difficilmente andrà a coprire l’intera spesa sostenuta visto che quest’anno, a causa delle poche dosi presenti sul mercato e dell’elevata richiesta, il prezzo nelle strutture private oscilla generalmente dai 40 ai 65 euro. Soddisfatto comunque Astuti, da mesi tra i più critici della gestione lombarda della campagna vaccinale: “Sono contento che si sia trovata una parziale soluzione a uno degli innumerevoli problemi causati dalla scellerata gestione dei vaccini da parte della Giunta Fontana”.

LEGGI ANCHE: Vaccini antinfluenzali: "Non basteranno per tutti"

 

Seguici sui nostri canali