Il caso

Lombardia Zona rossa, pronto il ricorso

Secondo Fontana la Lombardia sarebbe in Zona arancione.

Lombardia Zona rossa, pronto il ricorso
Pubblicato:
Aggiornato:

E' pronto il ricorso contro l'inserimento della Lombardia in Zona rossa. L'annuncio è arrivato ieri, lunedì 18 gennaio 2021, da parte del governatore Attilio Fontana. Sarà depositato al Tar con ogni probabilità nella giornata di oggi. "Ho predisposto il ricorso che verrà depositato al Tar del Lazio fra questa sera e domani mattina"., aveva affermato ieri sera Fontana.

Zona rossa, ecco il motivo del ricorso

Nel corso del 'punto stampa' con i giornalisti, il governatore della Lombardia ha precisato: "Si impugna il decreto nella parte in cui vengono dettati i criteri per la classificazione facendo riferimento agli scenari e livelli di rischio. Sulla validità di alcuni parametri erano già stati sollevati dubbi parecchie volte in sede di Conferenza Stato Regioni".

Il parametro Rt e l'incidenza

"Il parametro Rt - ha spiegato il presidente Fontana - è prevalente sugli altri ed è diventato ancora più invasivo dopo l'abbassamento delle soglie per entrare nelle fasce di rischio rosse, arancio e gialle. L'Rt è comunque un parametro strutturalmente in ritardo, in quanto si riferisce alla settimana dal 23 al 30 dicembre, oltre al fatto che non può essere l'unico". "L'incidenza dei nuovi casi - ha quindi rimarcato - è invece il parametro più aggiornato e aderente alla realtà, esiste anche un documento tecnico che lo sancisce. Corretto, dunque, sarebbe stato considerare prevalente l'incidenza dei nuovi casi rispetto agli altri parametri, o quanto meno confrontarne i dati".

Le ragioni di Fontana

Rispondendo alle domande dei giornalisti, il presidente Fontana ha ribadito che "nel sistema di monitoraggio ho sempre sostenuto l'importanza dell'incidenza su 100 mila abitanti. Un elemento che nasce non da una mia suggestione, tant'è vero che lo stesso ministero della Salute il 7 gennaio scorso ha inviato alla Conferenza delle Regioni un documento frutto di un lavoro con l'Istituto Superiore di Sanità in vista della Conferenza Stato-Regioni avente ad oggetto la revisione del sistema di valutazione e monitoraggio".

"Per incidenza la Lombardia non è in area critica"

"Un documento - ha sottolineato il presidente Fontana - nel quale viene evidenziata l'importanza di tener conto di un limite di incidenza oltre il quale adottare misure di mitigazione, a prescindere dai livelli di rischio e Rt, considerato che oltre i 300 casi per 100 mila abitanti si verifica un sovraccarico dei servizi assistenziali: noi alla data della settimana oggetto del monitoraggio 4-10 gennaio eravamo intorno a 135, quindi non in area critica, come invece molte altre regioni che sono rimaste in zona arancione".

"Saremmo in Zona arancione e non in Zona rossa"

"Sono convinto che l'applicazione più coerente e corretta dei parametri - ha concluso il governatore Fontana - dovrà coerentemente condurre la Regione Lombardia dalla zona rossa a quella arancione. Nel caso in cui il Governo desse un riscontro alle nostre richieste, saremo pronti a ritirare il ricorso".

Seguici sui nostri canali