Nepal, il lupo Campione di bellezza e simpatia

Un lupo particolarmente socievole

Nepal, il lupo Campione di bellezza e simpatia
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama Nepal, è un cane lupo cecoslovacco dolcissimo e molto socievole. Domenica scorsa, alla gara Internazionale di Bergamo, si è aggiudicato il titolo di campione italiano di bellezza. A segnalarci questo importante risultato è il suo proprietario, Andrea Scherini, di Montagna.

La segnalazione a centro.valle@primalavaltellina.it

Ha scritto al nostro giornale dopo aver letto del cane più bello d’Italia che vive a Lanzada. Sportivo e appassionato di montagna, Andrea ha preso Nepal perché secondo lui il cane lupo cecoslovacco era l’unico cane che avrebbe potuto seguirlo praticamente ovunque.

Un lupo cecoslovacco bello e bravo

«Nell’ottobre del 2016 abbiamo affrontato (per quanto riguarda la classe lavoro) la prova di resistenza di 40 km (effettuata in poco più di tre ore con il voto eccellente). Grazie a questa Nepal è diventato ufficialmente un cane da lavoro. - Spiega Andrea - Poi abbiamo iniziato a partecipare alle esposizioni a novembre 2016, quasi per gioco. Ma alla seconda (Esposizione internazionale di Erba nel dicembre scorso) ha vinto sia il premio per il campionato italiano che quello per il campionato internazionale e così abbiamo deciso di provare a continuare. Nepal viene sempre apprezzato perché è l’unico cane lupo cecoslovacco che viene presentato ai giudici tranquillamente senza guinzaglio».

Cane da soccorso

Andrea spiega che «purtroppo il termine per l’iscrizione all’esposizione mondiale World Dog Show 2017 di Lipsia scadeva proprio domenica sera (giorno della gara a Bergamo), quindi non ho potuto iscriverlo perché non c’erano i tempi tecnici per la preparazione dei certificati necessari da parte dell’Enci. Nepal non è solo un cane da esposizione. Siamo iscritti all’Ucis “Unità Cinofile Italiane da Soccorso” e siamo in addestramento per la ricerca dei dispersi, in particolare facciamo parte dell’Associazione Amici di Ciro di Teglio. Nepal è un lupo particolarmente socievole, come si è anche potuto vedere domenica 30 settembre in occasione della Città dei Bambini al Parco Bartesaghi di Sondrio, dove lui si faceva coccolare da tutti».

Seguici sui nostri canali