intervento in quota

 Madesimo: escursionista soccorso nella zona del Lago Nero

Intervento nella giornata del 12 agosto 2023.

 Madesimo: escursionista soccorso nella zona del Lago Nero
Pubblicato:

 

Nella giornata odierna, intorno alle ore 12:30, è stata attivata un'importante operazione di soccorso da parte della centrale di Soreu delle Alpi a favore di un escursionista in difficoltà.

Problema a una gamba

L'uomo, il quale aveva riportato un problema alla gamba durante un'escursione, ha richiesto urgentemente assistenza. L'incidente è avvenuto nel territorio del comune di Madesimo, precisamente tra il Lago Nero dello Spadolazzo e il passo omonimo.

Fortunatamente, grazie alla pronta risposta e all'efficace coordinazione tra le squadre territoriali del Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e i militari del Sagf (Soccorso Alpino Guardia di Finanza), l'escursionista è stato rapidamente raggiunto e assistito. In totale, sette tecnici altamente addestrati sono stati coinvolti nell'intervento, dimostrando ancora una volta la dedizione e la professionalità di coloro che si adoperano per garantire la sicurezza dei fruitori delle montagne.

Dopo essere giunti sul luogo, le squadre di soccorso hanno fornito le cure mediche necessarie all'escursionista, stabilizzando la sua condizione e garantendogli un supporto adeguato. Il compagno di escursione è stato altrettanto coinvolto nel processo.

L'escursionista è stato accompagnato a valle, fino alla località di Montespluga, da dove è stato possibile organizzare un ulteriore trasferimento verso strutture mediche più adeguate, se necessario.

L'intervento di soccorso alpino si è concluso con successo intorno alle 15:00, quando l'escursionista è stato consegnato alle autorità mediche per ulteriori valutazioni e cure.

Cnsas Madesimo 5
Foto 1 di 6
Cnsas Madesimo 4
Foto 2 di 6
Cnsas Madesimo 3
Foto 3 di 6
Cnsas Madesimo 2
Foto 4 di 6
Cnsas Madesimo 1
Foto 5 di 6
Cnsas Madesimo 6
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali