Maestra e alunno si ritrovano dopo 70 anni

Un sorpresa piena di emozioni e ricordi

Maestra e alunno si ritrovano dopo 70 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Maestra e alunno si ritrovano dopo 70 anni. Una storia incredibile quella dell'insegnate Anna Petrelli e di Salvatore Manni.

Maestra e alunno, la storia

Una sorpresa dopo 70 anni. Una maestra che ritrova il paese del suo primo incarico scolastico, i locali dove insegnava, il suo alloggio e... alcuni scolari. In particolare il primo, il più grande. Che ha solo 5 anni meno di lei.

Incontro a sorpresa

E’ la bellissima sorpresa vissuta da Anna Gambetta Petrelli, 89 anni, originaria di Cosio Valtellino e da tanti anni residente a Talamona. "Mi hanno portato a Castello, una frazione di Gerola Alta. Lì nel 1946, neo diplomata, mi avevano assegnato il primo incarico da maestra. Avevo solo 18 anni". La maestra è stata accompagnata nel piccolo borgo. Le hanno fatto visitare la scuola in cui aveva insegnato. E poi ecco la sorpresa: l'incontro con Salvatore Manni, 84 anni.

Si apre il libro dei ricordi

Lui si è trasferito da anni in provincia di Novara. Ma ha sempre tenuto nel cuore il paese dove è cresciuto. E la sua maestra. Così un amico comune ha organizzato l'incontro a sorpresa. "Ho provato una gioia che non riesco a spiegarle - confida la maestra -. E devo dirle la verità: lo trattavo ancora come uno scolaro. Gli dicevo amorevolmente: Salvatore, dai... dimmi. Era lo scolaro più grande che avevo nei due anni a Castello".

Un mondo che non c'è più

Nel racconto della maestra emerge un mondo che ormai non c'è più. Quello delle scuole di montagna dove gli alunni avevano tutti età diverse. E dove il passaparola contava più di tutto il resto. "Quando sono arrivata a Castello ho trovato un ambiente accogliente. All'inizio avevo in classe 21 bambini. Poi sono addirittura arrivati ad essere 47. Era un passaparola, si era sparsa la comunicazione che c’era una brava maestra. Erano molto svegli, avevano così tanta voglia di imparare".

L'intervista completa su Centro Valle

Sul numero di Centro Valle in edicola fino a venerdì 6 ottobre una pagina speciale con l'intervista completa alla maestra.

Seguici sui nostri canali