risolvere criticità

Maggiori controlli sui bus sostitutivi per garantre la sicurezza

Riunione in Prefettura tra i principali attori del trasporto pubblico e delle Forze dell'Ordine.

Maggiori controlli sui bus sostitutivi per garantre la sicurezza
Pubblicato:

 

Il tema della sicurezza a bordo degli autobus sostitutivi nel servizio ferroviario è stato al centro della riunione avvenuta nella mattinata di giovedì 1 febbraio 2024 e presieduta dal Prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi, presso Palazzo Muzio, sede della Prefettura.

L'incontro ha visto la partecipazione dei vertici territoriali delle Forze di Polizia e della Polizia Ferroviaria, nonché dei Sindaci dei Comuni di Sondrio e Morbegno, dei dirigenti dell'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale (ATPL), di Trenord S.r.l e della Società Trasporti Pubblici Sondrio S.p.a.

Riunione in Prefettura

Durante la riunione, è stato fatto il punto della situazione in relazione alle problematiche di sicurezza segnalate dalle aziende che gestiscono i servizi di autobus sostitutivi, sia nelle vicinanze delle stazioni di partenza che a bordo dei veicoli stessi.

Uno degli elementi emersi è stato il mancato acquisto del biglietto di viaggio da parte degli utenti delle corse serali e notturne, che talvolta è risultato essere causa indiretta di alterchi. Inoltre, sono state segnalate indebite richieste di fermata in luoghi diversi da quelli prestabiliti, anche se queste situazioni sembrano essere circoscritte ad alcuni episodi specifici.

Al fine di prevenire ulteriori criticità, è stata sottolineata l'importanza della segnalazione da parte dei conducenti e degli utenti alle Forze di Polizia, utilizzando il Numero Unico di Emergenza-NUE 112 o apposite applicazioni per smartphone, che consentono chiamate di emergenza georeferenziate.

In ogni caso, - aggiungono dalla Prefettura - sono state condivise modalità di intensificazione dei controlli a scacchiera, con particolare riguardo alle corse delle ore notturne e della primissima mattinata, in arrivo e partenza, da parte di tutte le Forze di Polizia, da effettuarsi presso le principali stazioni di interscambio di Morbegno e Sondrio, con contatti anche con gli autisti degli autobus. Servizi diurni saranno assicurato anche della Polizia Ferroviaria.
Nelle ore diurne saranno anche implementati alcuni servizi di controllo delle Polizie Locali.

Inoltre, al fine di valutare la possibilità di incrementare nelle ore diurne i controlli sui titoli di viaggio dei passeggeri dei bus in partenza verso Sondrio, è stata assicurata anche da Trenord S.r.l.
Trenord S.r.l si è inoltre impegnata a convocare il Consorzio FNMA (Ferrovie Nord Milano Autoservizi), per ottimizzare il coordinamento dei flussi informativi per eventuali criticità che potrebbero generarsi.

Seguici sui nostri canali