Secondo quanto disposto con apposita circolare diramata dall’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Interno in vista di prossime manifestazioni studentesche a carattere nazionale, il Prefetto dott. Salvatore Pasquariello ha sensibilizzato i vertici delle Forze di Polizia affinché vengano intensificati a livello provinciale i servizi di prevenzione a carattere generale e di controllo del territorio, allo scopo di garantirne il regolare svolgimento.
Scongiurare strumentalizzazioni
Dalla Prefettura fanno sapere:
E’ stata ribadita l’opportunità dell’attivazione di un canale di preventivo dialogo con i promotori o gli organizzatori delle iniziative e del coinvolgimento dei dirigenti scolastici.
Ancorché presso i competenti Uffici della Questura non risulti alcuna richiesta di autorizzazione a manifestare, la contingenza è stata considerata con particolare attenzione in ragione della delicatezza delle tematiche sollevate dal mondo studentesco e della correlata esigenza che ad esse corrisponda una sensibile capacità di ascolto e mediazione.
Secondo la predetta circolare, l’attività di interlocuzione nei confronti dei promotori o degli organizzatori potrà costituire anche un efficace strumento per scongiurare possibili strumentalizzazioni delle istanze studentesche e per isolare le frange più radicalizzate della protesta.
I dispositivi che verranno eventualmente adottati saranno pertanto orientati a tale linea di azione, nel doveroso bilanciamento tra il diritto di manifestare e le indefettibili esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.