Mascherine obbligatorie: una protezione per le orecchie fatta all'uncinetto
La pratica creatività di TIna Arrigoni.
Procedendo verso la Fasa 2 e familiarizzando con il possibile nuovo stile di vita che dovremo adottare nella vita di tutti i giorni ci accorgiamo di quanto possa essere fastidioso indossare in modo prolungato la mascherina per proteggere naso e bocca.
Supporto con l'uncinetto
Necessaria per diminuire la possibilità dei contagi, la mascherina sta diventando la nostra compagna di ogni giorno ma indossarla è tutt'altro che comodo. Per alleviare il fastidio e lo stress di doverla tenere per periodi anche prolungati sul volto arriva l'idea di Tina Arrigoni. Si tratta di un supporto creato con l'uncinetto, una striscia fatta di filo lunga 8/9 cm con due bottoni cuciti alle estremità. I due bottoni serviranno dunque per affrancare i legacci delle mascherine, quelli che altrimenti si fissano dietro le orecchie.
LEGGI ANCHE: Ti conosco mascherina? Forse no: le regole per usarla bene VIDEO
Come farla
Un'idea semplice ma certamente utile che Tina ha deciso di condividere tramite Facebook: “sono partita con una catenella di 15 punti + 2 catenelle per tornare indietro credo di avere usato il mezzo punto alto ma le mie reminiscenze sono lacunose... questo non è importante qualsiasi punto può andare si devono fare alcuni giri per portarsi all'altezza desiderata poi si affrancata il filo. Si procede nel cucire i bottoni se hanno 4 buchi meglio così si fissano separatamente a due a due e anche se si scuce un filo rimane l'altra cucitura e non si perde il bottone. L'uso di cotone è da preferire per i frequenti lavaggi e sanificazioni a cui andranno incontro”.