Alluvione, Mattarella elogia la forza dei valtellinesi

Su Centro Valle in uscita sabato 22 luglio un ampio servizio con le foto e approfondimenti

Alluvione, Mattarella elogia la forza dei valtellinesi

“Nella ricostruzione si sono espresse le qualità della gente della Valtellina”. Parole di stima per la nostra valle da parte del Presidente Mattarella per l’ alluvione 1987. “Non vi è successo che possa essere calato dall’alto, non vi è ripresa senza protagonismo delle persone” ha detto ricordando i fatti di quella tragica estate. In particolare si è soffermato sulla capacità dei valtellinesi di reagire e ricostruire.

Cerimonia ad Aquilone

Oggi, 18 luglio 2017 per il trentennale dell’alluvione il presidente mattarella ha partecipato alla cerimonia ufficiale che si è svolta ad Aquilone. Davanti alla cappelletta e al monumento che ricordano le vittime della frana della Val Pola è stata posta una corona. La corona ricorda simbolicamente tutte le vittime dell’alluvione. La cerimonia si è svolta proprio nel giorno in cui quei drammatici eventi sono cominciati. ù

Tante autorità

Tra i presenti il Prefetto Giuseppe Mario Scalia, il Vescovo Oscar Cantoni, il Sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini. Presenti anche i senatori Crosio e Della Vedova, il presidente della provincia Luca Della Bitta, quello della Regione Roberto Maroni, e tante autorità delle forze dell’ordine.