Matteo continua a vivere nella storia della pizza napoletana
In ricordo del pizzaiolo tiranese scomparso in un tragico incidente
Matteo Mevio vive, anche nella storia della pizza… quella vera, quella napoletana. Il pizzaiolo tiranese scomparso prematuramente rivive anche nelle azioni, come nel capitolo 20 del libro «the Pizzasecret», grazie a sua madre Antonella.
Più di 20 professionisti
Il libro è il secondo scritto da Emilio Giacometti, che dopo «Le sette regole del pizzaiolo di successo» si è buttato in questa nuova impresa letteraria, in collaborazione con Bernardo D’Annolfo. Come spiega lui: "La sfida non era fare il libro di testa nostra, e non didattico, ma un libro storico, scritto dai pizzaioli partenopei. Ho iniziato a cercare di capire come coinvolgerli ed organizzare una cosa simile, mai successa prima, al di là della più folle immaginazione". Insomma, "la prima volta in assoluto che un libro viene scritto in open source, da più di 20 professionisti".
Il capitolo di chiusura
Giacometti e D’Annolfo hanno creato un file indice ed affidato i capitoli ai primi pizzaioli. Lo hanno messo aperto online, in share ed eccolo. "Bernardo inizia a stimolare i primi pizzaioli - spiega Giacometti - facciamo le prime dirette live per parlare del libro e in molti vogliono partecipare. Tra questi Matteo, attraverso la mamma Antonella, che si entusiasma e decidiamo di dargli il capitolo 20 a chiusura del libro".
Matteo Mevio continua a vivere
Manca la copertina: "Alle 4 del mattino mi sveglio di soprassalto e mando un text ad Antonella. Possiamo fare questo? Lei dice che è meraviglioso, ed il mondo della pizza si illumina di immenso. Matteo è vivo... vive con noi anche attraverso questo. Tutto prende forma, ma nasce l’esigenza di fare capire cosa succede, decido di pubblicare il libro in share in fase di lavorazione ed ecco la meraviglia: il segreto rivelato della verace pizza napoletana".