Maxi sequestro di mascherine, due denunce nell'Alto Lario
Erano pronte per essere messe in commercio.

Nuovo maxi sequestro di mascherine in due aziente dell'Alto Lario. Ne dà notizia il Portale PrimaLecco.it
Due denunciati
Come spiegato su PrimaLecco.it , a seguito dei provvedimenti emanati dall’Esecutivo per contrastare sia i fenomeni di illegalità attinenti l’immissione in consumo di dispositivi di protezione irregolari, ovvero l’aumento di prassi e condotte speculative sui citati dispositivi, sui generi di prima necessità e sui medicinali, la Guardia di Finanza di Lecco sta da tempo intensificando i controlli.
In particolare, incrociando i dati delle dichiarazioni doganali con le “banche dati” in uso al Corpo, i militari hanno individuato due aziende dell’Alto Lario che presentavano alti “indici di rischio”, circa l’osservanza delle stringenti norme in materia di D.P.I. di natura sanitaria. I finanzieri lecchesi hanno sequestrato 1.014 mascherine FFP2 – dispositivi di protezione individuale di III categoria e 42.250 mascherine chirurgiche pronte per essere immesse in commercio.
I responsabili sono stati segnalati alla locale Procura della Repubblica per violazione dell’art. 515 (frode nell’esercizio del commercio) del codice penale e dell’art. 10 del Regolamento Europeo n. 425/2016, sanzionati dall’art. 14, comma 1, lett. C) (immissione sul mercato di dispositivi di protezione individuali non conformi ai requisiti) del D.Lgs. 475/1992.