Meningite, in Lombardia profilassi per 75 dopo bimba morta

Il drammatico caso ieri a Bergamo

Meningite, in Lombardia profilassi per 75 dopo bimba morta
Pubblicato:
Aggiornato:

Le parole dell'assessore

Meningite, in Lombardia profilassi per 75 dopo bimba morta

"Esprimo la mia vicinanza ai familiari della bambina di 6 anni di Rozzano, deceduta ieri sera, intorno alle 20.30, all'ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo, dove è giunta con un quadro clinico già gravemente compromesso, a causa di una sepsi sospetta meningococcica, di cui ancora non si conosce il ceppo. Le Ats di Bergamo e Milano hanno già disposto la profilassi a tutti i 'contatti stretti', circa 75 persone tra: familiari, compagni di classe, e del corso di ginnastica artistica che frequentava, operatori, sanitari e non, che l'hanno soccorsa e assistita".

Gallera

Lo ha comunicato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in seguito al decesso di una bambina residente a Rozzano, morta ieri sera all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove gli operatori dell'Areu l'hanno trasportata dopo averla prelevata a Selvino, in provincia di Bergamo, nel quale la bambina stava trascorrendo qualche giorno di vacanza, in occasione del Ponte di Ognissanti.

ATS Bergamo

"L'Ats di Bergamo - ha spiegato l'assessore - ha sottoposto a profilassi 25 persone tra familiari della piccola (genitori, nonna e sorellina di 10 anni) e gli operatori, sanitari e non, che l'hanno soccorsa e assistita".

ATS Milano

"L'Ats di Milano - ha continuato - ha organizzato, questa mattina, un incontro con i genitori della scuola elementare di via dei Garofani a Rozzano, dove la bambina frequentava la prima elementare, a cui è seguita la distribuzione della profilassi ai compagni di classe e alle
maestre per un totale di circa 30 soggetti. Altri contatti all'interno della scuola sono in corso di valutazione".

Batterio che non sopravvive

"Durante la riunione - ha precisato il titolare regionale della Sanità - sono state fornite le informazioni utili sulla malattia e le modalità di
trasmissione, al fine di identificare correttamente le persone che hanno avuto un contatto stretto con la bambina, per le quali è indicata la profilassi antibiotica. E' stato inoltre sottolineato che l'attività didattica può continuare normalmente in quanto il meningococco non sopravvive nell'ambiente".

Profilassi anche ai compagni

"La bambina - ha aggiunto - frequentava, sempre a Rozzano, in via Orchidee, un corso di ginnastica artistica. I contatti, circa 20, sono stati
convocati per la profilassi. Rimarcando l'importanza di sottoporre bambini e ragazzi alle vaccinazioni - ha concluso Gallera -, preciso che non esiste un'emergenza da malattia invasiva da meningococco in quanto il totale dei casi, finora registrati dall'inizio del 2017 (30), è in linea con quelli segnalati in tutto il 2016 (43). Dei 30 episodi del 2017 (13 da ceppo C, 9 da B, 1 da W, 3 Y, 4 non noti), 10 hanno avuto come conseguenza il decesso".

Seguici sui nostri canali