Menopausa, visite gratuite all'ospedale

Venerdì gli esperti a disposizione delle donne

Menopausa, visite gratuite all'ospedale
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata dedicata alla menopausa con visite gratuite e consulenze  a Sondrio. L'iniziativa è promossa in tutta Italia dall’Osservatorio nazionale sulla salute della Donna. Ha aderito anche AsstValtLario.

Menopausa: medici a disposizione delle donne

La campagna prevede che le strutture ospedaliere mettano a disposizione servizi diagnostici e informativi gratuiti per la popolazione femminile. L'appuntamento è all’ospedale di Sondrio  venerdì 20 ottobre dalle 9 alle 13. Negli spazi del reparto di Ostetricia e Ginecologia ci saranno momenti di confronto aperti alle donne sulla fisiologia della menopausa. La partecipazione è gratuita e l’accesso non richiede alcuna impegnativa medica.

Un periodo speciale per le donne

"La menopausa – spiega Ciro Sportelli, direttore dell’Unità organizzativa complessa di Ostetricia e Ginecologia di Asst ValtLario – rappresenta per le donne un periodo speciale della loro esistenza. E' legata nell’immaginario alla paura e all’idea di invecchiare. Per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna, la menopausa merita un’attenzione molto particolare. Soprattutto oggi".

I sintomi e le malattie collegate alla menopausa

Il dottor Sportelli aggiunge: "Diversi sono i sintomi che caratterizzano questo evento fisiologico  che interessa in genere le donne di età compresa tra i 48 e i 52 anni. Sintomi che variano a seconda della persona. Vampate di calore seguite da sudorazione, alterazione del tono dell’umore. Ma anche insonnia o aumento del peso così come calo della libido. Il calo degli ormoni ha spesso anche ripercussioni sul sistema cardiocircolatorio e sul metabolismo osseo. Nel primo caso fa aumentare il rischio di malattie coronariche. Ne secondo quello di osteoporosi e di fratture ossee. E' perciò importante adottare uno stile di vita salutare. Che deve essere associato d una corretta alimentazione. Abitudini che sono in grado di aiutare la donna a ridurre i sintomi della menopausa e prevenire tutte quelle malattie che potrebbero svilupparsi con l’avanzare dell’età".

Seguici sui nostri canali