Menu
Cerca

Minerals Day a Lanzada: un viaggio nel cuore della montagna - Le FOTO

Una galleria fotografica per il Minerals Day 2017

Minerals Day a Lanzada: un viaggio nel cuore della montagna - Le FOTO
Cronaca 24 Settembre 2017 ore 04:57

Lanzada ha ospitato sabato 23 settembre 2017  il Minerals Day, manifestazione europea giunta alla decima edizione dedicata la mondo dei minerali industriale e ai suoi prodotti.

Minerals Day 2017

Notevole partecipazione all'evento organizzato presso la miniera della Brusada in Valmalenco. Sono stati ben 60 gli ospiti dell'azienda IMI Fabi, leader mondiale nella produzione di talco. I visitatori hanno potuto osservare da vicino alcune fasi della "coltivazione" di talco. Di particolare interesse è stato poter vedere all'opera alcune macchine utilizzate per estrarre il minerale.

Imi Fabi e la Valmalenco

“Come oramai apprezzata consuetudine anche quest'anno il Minerals Day vede tra i protagonisti la Valmalenco e in particolare la miniera Brusada-Ponticelli in Lanzada, comune che vanta un'antica tradizione di escavazione e lavorazione del talco e di diversi minerali, fattore importante dello sviluppo socio-economico del territorio". Spiega Marco Negrini Sindaco di Lanzada - il Minerals Day.

Importanza del Minerals Day

"Minerals Day è un evento che contribuisce a diffondere e valorizzare la cultura del turismo geologico. Permette la visione della miniera anche come luogo di testimonianza del lavoro, che nei decenni ha visto attori principali tanti lanzadesi e “malenchi”. Continua il Sindaco  "è una concreta possibilità di ulteriore comprensione della nostra storica realtà territoriale apprezzate dai residenti e dai turisti, come dimostrano i numeri in grande crescita dei visitatori della miniera dismessa della Bagnada. Per questi motivi l'amministrazione comunale di Lanzada è davvero riconoscente a Imi Fabi. Grazie che ancora una volta "apre le gallerie" per dare la possibilità a tutti di poter visitare il sito estrattivo. Luogo dove il prezioso lavoro dell'uomo è protagonista in simbiosi con la tecnologia più sofisticata dei macchina”.

11 foto Sfoglia la gallery

 

Necrologie