Marco Missaglia nuovo nutrizionista delle Terme

E' ospite fisso su Raiuno

Marco Missaglia nuovo nutrizionista delle Terme
Pubblicato:
Aggiornato:

Il medico è un volto noto anche della Tv

Marco Missaglia nuovo nutrizionista delle Terme

Il dottor Marco Missaglia, noto medico nutrizionista di Mandello del Lario, è il nuovo specialista nutrizionista di Terme di Bormio. E’ un volto noto anche per le sue apparizioni in Tv, dove consiglia gli spettatori sul corretto stile di vita alimentare. Laureato con lode a Milano nel 1993 si è specializzato prima in scienza dell’alimentazione e poi in endocrinologia sperimentale. Ha inoltre un incarico come docente nella scuola nazionale di medicina degli stili di vita che ha sede a Roma. Ed ha un’attività clinica come medico di medicina generale a Mandello. Ma non è tutto, è autore del libro "Gusto e salute", che è stato pubblicato in occasione di Expo 2015, presente nel Cluster dei Cereali e Tuberi.

Le sue parole

"Questa bella novità - ci racconta - è partita in estate. Bormio Terme è una struttura sanitaria accreditata ed il mio è un incarico assegnato nel solco degli sforzi che vengono messi in atto per incentivare l’offerta che viene proposta. Oltre alle cure termali c’è infatti la possibilità di sfruttare gli specialisti per delle cose specifiche. Io faccio visite di dietoterapia ed endocrinologiche, l’obiettivo è quello di essere incisivi sul tema del benessere. Si tratta di un servizio specialistico che risponde alle esigenze della clientela. Non parliamo solo di diete dimagranti ma anche di prevenzione delle patologie. L’incarico è stato concordato con la dottoressa Cinzia Fiorentini, direttore della struttura".

La divulgazione

Missaglia è impegnato con uno o due accessi al mese e, al di là dell’attività clinica, copre anche l’attività divulgativa. "Il libro scritto per Expo è andato molto bene e i ricavati sono stati destinati in gran parte alla beneficenza. E’ stato addirittura tradotto anche in braille scaricabile per i non vedenti. Ho inoltre delle collaborazioni con diverse riviste specializzate in nutrizione clinica e con reti televisive locali ma anche nazionali. E’ ripresa per esempio la collaborazione con Raiuno nel programma ‘Buono a sapersi’, dove sarò ospite giovedì 5 ottobre alle ore 11. Lo scorso anno avevo partecipato a ‘Tempo e denaro’".

Appuntamenti

A proposito di divulgazione si sprecano gli appuntamenti in programma per il dottore. Il primo è ad Asso domenica pomeriggio alle 14.30 nella sala consigliare, con conferenza e con successiva merenda salutistica per i bambini. A Milano sarà ospite di Master Pizza con "La parola al nutrizionista" in fiera sabato 7 ottobre, nel pomeriggio. Domenica 8 a Vertemate con Minoprio presso la scuola parlerà delle insalate orientali. Infine ad Abbadia Lariana venerdì 13 ottobre parlerà del tema "In forma dopo i 50".

Seguici sui nostri canali