Morbegno: trasportato in ospedale 36enne caduto durante la ricerca di funghi
Soccorsi in azione nella giornata del 30 luglio 2023.
Nella giornata odierna, la Stazione di Morbegno del Soccorso Alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, è intervenuta in una delicata operazione di soccorso per un uomo di 36 anni coinvolto in un incidente durante una giornata dedicata alla ricerca di funghi insieme a un familiare.
Caduto mentre cercava funghi
L'allarme è stato lanciato dalla centrale, che ha ricevuto la segnalazione di un uomo che aveva riportato un trauma al torace a seguito di una caduta accidentale. Immediatamente, i tecnici del Soccorso Alpino sono stati attivati per intervenire prontamente e fornire l'assistenza necessaria.
La situazione richiedeva il coordinamento di diverse squadre specializzate, e quindi si sono unite le forze delle squadre territoriali del Cnsas, insieme al Sagf (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) e ai Vigili del Fuoco.
L'obiettivo principale era raggiungere l'uomo ferito, valutarne le condizioni di salute, metterlo in sicurezza e trasportarlo in ospedale per le cure mediche necessarie. La situazione richiedeva una risposta rapida e ben organizzata.
Grazie alla tempestività e all'efficienza dell'operazione, le squadre di soccorso sono riuscite a raggiungere l'area in cui l'uomo si trovava e a fornire le prime cure mediche. Successivamente, è stato trasportato in ospedale tramite l'elisoccorso di Como, appartenente all'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu).
(Immagine d'archivio)