viabilità

Muro pericolante sulla strada provinciale per Spriana

La strada rimarrà chiusa fino a che non verrà messa in sicurezza.

Muro pericolante sulla strada provinciale per Spriana
Pubblicato:

La Provincia di Sondrio comunica l’avvenuta chiusura al traffico della strada provinciale per Spriana a causa di un muro pericolante in corrispondenza del Km 0+700 in prossimità della frazione di Scilironi.

Necessario chiudere la strada

Il tratto di strada era monitorato da tempo dai tecnici della Provincia, che infatti già nel dicembre 2021 aveva disposto il divieto di transito ai mezzi pesanti.

Dopo l’inverno appena trascorso la situazione è ulteriormente peggiorata e dunque a seguito della segnala zione di un ulteriore cedimento verificatosi nei giorni scorsi, i tecnici del servizio Viabilità hanno effettuato un sopralluogo per la verifica delle condizioni di sicurezza del tratto di strada, il cui esito ha evidenziato che non sono più soddisfatti i requisiti minimi di sicurezza per la circolazione stradale: da qui la decisione di procedere a titolo cautelativo con la chiusura della strada provinciale n. 15 dir. A “Prato Marveggia”, dal km 0+300 al km 0+950.

Sia l’abitato di Spriana che le sue frazioni (compresa quella di Scilironi) sono comunque raggiungibili da viabilità alternativa: la medesima strada provinciale si diparte infatti dalla SP “della Valmalenco” anche circa 2 Km a monte dello svincolo di Ponte Prato. Nel tratto interessato dalla chiusura, lungo circa 600 metri, non vi sono abitazioni o attività. La sistemazione del muro è già in programma.

Lo scorso mese di marzo si è conclusa la conferenza di servizi per l’approvazione del progetto definitivo che è già stato inserito nel programma annuale delle opere pubbliche dell’Ente che sarà approvato, unitamente al bilancio di previsione, entro fine aprile.

Il consigliere provinciale con delega ai Lavori Pubblici Maurizio Papini dichiara:

“Siamo consapevoli degli inevitabili disagi che causeremo agli utenti a causa dell’allungamento del percorso che saranno costretti ad affrontare, ma la loro sicurezza viene prima di tutto. Nel bilancio che approveremo a breve abbiamo previ sto già per quest’anno lo stanziamento di 500 mila euro, ovvero tutti i fondi necessari per i lavori, che sa ranno iniziati e auspicabilmente conclusi entro l’estate”.

Seguici sui nostri canali