Museum Hub AAA, le proposte degli studenti in mostra
Presentato il nuovo logo e il prossimo evento che si inserisce nel progetto di valorizzazione di Castel Masegra con il Museum Hub AAA
E’ proprio nel cuore di quello che sarà lo spazio dedicato all’Arrampicata, all’Alpinismo e all’Ambiente che oggi, venerdì 16 marzo, è stato presentato il nuovo logo e il prossimo evento che si inserisce nel progetto di valorizzazione di Castel Masegra con il Museum Hub AAA.
Museo narrativo
“Un museo narrativo, definizione coniata dagli esperti di Studio Azzurro, incaricati del progetto di allestimento, che, grazie alle tecnologie multimediali, riuscirà ad instaurare un rapporto interattivo con i suoi utenti. Video proiezioni, schermi interattivi, esperienze immersive, immagini e narrazioni si susseguiranno nel percorso espositivo sui tre piani del Castello, per raccontare l’evoluzione dell’Arrampicata, la storia, le imprese e i protagonisti dell’Alpinismo e, infine, l’Ambiente con particolare attenzione al territorio e al valore delle aree protette - commenta Marina Cotelli, Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio -. Siamo in un’epoca in cui la multimedialità ci ha cambiato, sono cambiati i nostri schemi comportamentali e mentali e di conseguenza cambia anche il modo di pensare a un percorso espositivo. Abbiamo consegnato questa idea progettuale narrativa agli studenti del Politecnico di Milano, che hanno fatto di Castel Masegra un caso studio, realizzando elaborati e idee per aiutare l'individuazione del target di visitatori, la fruizione, la comunicazione e la partecipazione del pubblico ai contenuti del museo narrativo. E ora presentiamo 23 elaborati di altissimo livello professionale, che dialogano perfettamente con le idee di allestimento in corso. Tre dunque le azioni aperte: una mostra ispirata al design della comunicazione del Museo narrativo; un cantiere, attualmente aperto, per concludere l'allestimento del Museo narrativo; un nuovo logo per comunicare il museo Castel Masegra”.
Museum Hub AAA, le proposte degli studenti in mostra
“92 studenti per un totale di 23 soluzioni progettuali sviluppate: questo è quanto il Politecnico di Milano, Scuola del Design, consegna alla città di Sondrio e, in particolare, al futuro di Castello Masegra. In qualità di partner del progetto Museum Hub AAA, finanziato da Fondazione Cariplo, il mondo accademico ha attivato un Laboratorio progettuale (a.a. 2016/17) e un Workshop intensivo (a.a. 2017/18); rispettivamente con il compito, il primo di stimolare gli studenti a disegnare i futuri scenari di fruizione dei musei alpini e, concretamente immaginare possibili allestimenti interni del castello, il secondo per sviluppare alcuni possibili prodotti di comunicazione in chiave “unconventional”” commenta Elena Giunta, professoressa del Politecnico di Milano.
Gli studenti sono stati chiamati a confrontarsi con i più interessanti trend della museologia contemporanea, avendo come “caso studio” applicativo il futuro Museo/Casa della Montagna di Sondrio, e lavorando altresì per potenziare strategicamente le sue connessioni con i “giacimenti culturali” del territorio.
Inclusione, partecipazione e protagonismo culturale
Concetti quali inclusione, partecipazione e protagonismo culturale, ormai imprescindibili nella museologia contemporanea per quanto riguarda il rapporto del museo con i propri pubblici così come nella didattica museale, si leggono trasversalmente in tutte le design solution sviluppate. Infatti, la necessità di considerare i visitatori dei musei non più come semplici spettatori, ma come veri e propri partecipanti dell’esperienza di fruizione, è ormai ampiamente riconosciuta e condivisa dalla gran parte dei professionisti della cultura.
Da allestimenti interattivi a gaming immersivi
I progetti in mostra spaziano da allestimenti interattivi a gaming immersivi supportati da app che accompagnano nella visita museale; sono stati studiati i futuri prodotti di merchandising per artshop e bookshop così come si è affrontato il tema della narrazione dei temi alpini (le tre “A” di Arrampicata, Alpinismo e Ambiente) sui canali social e per i pubblici più giovani (kids e teenager). E ancora percorsi in ambiente, prodotti audiovisivi e strategie di marketing territoriale.
Per mostrare il lavoro svolto - a partire dal 16 marzo, per un mese - il corpo est del Castello, ospiterà dunque tutti gli esiti progettuali in un’unica mostra dal titolo emblematico “Envisioning creative landscape. Scenari, fruizioni e proiezioni intorno al Museo della Montagna di Sondrio”.
Orari
La mostra sarà visitabile tutti i sabati con orario 14.30/18.30 e domenica 15 aprile dalle 9:30/12:30 e dalle 14:30/18:30. In settimana, invece, con priorità alle scuole e gruppi organizzati e con visita guidata a cura del personale MVSA, è possibile prenotare un appuntamento presso l’Infopoint (p.za Campello 1, Sondrio - Tel. 0342 526299).