Natale racconta la potatura della vigna e il video spopola su Youtube

Le riprese sono intervallate dalle splendide note della Gazza Ladra di Gioacchino Rossini, suonate dalla Società Filarmonica di Ponte

Pubblicato:
Aggiornato:

Ha superato le 18mila visualizzazioni il video sulla potatura estiva della vite girato amatorialmente durante il corso su questo argomento realizzato lo scorso anno dalla Gm di Sondrio.

18.400 visualizzazioni

Il breve filmato vede come protagonista principale il docente, Augusto Fanchi, di Ponte, che spiega: «Con gli allievi stavamo effettuando una prova pratica di potatura estiva nella vigna del coro Vetta, quando alcuni corsisti hanno ripreso la lezione. Da lì è nata l’idea di realizzare un breve filmato. Dopo il montaggio l’abbiamo pubblicato su Facebook e con soddisfazione ad oggi abbiamo raggiunto 18.400 visualizzazioni».

Memoria storica di Ponte

Nel video compare anche una persona molto amata in paese, memoria storica di Ponte. Stiamo parlando di Natale Dotti, ex fontaniere del paese, che, oltre ai segreti della coltivazione dell’uva, ha una profonda conoscenza del territorio di Ponte e della sua storia. L’anziano, ma ancora arzillo pontasco, spiega le operazioni della spollonatura, di cimatura e la legatura dei tralci. Non solo, racconta anche che tipo di coltivazioni venivano scelte in quella vigna quando lui era giovane: patate, segale e grano saraceno venivano seminati tra un filare e l’altro.

Potatura e musica

La peculiarità del video è la sua natura storico-tecnica-musicale. Sì, perché le riprese sono intervallate dalle splendide note della Gazza Ladra di Gioacchino Rossini, suonate dalla Società Filarmonica di Ponte, allora diretta dal maestro Augusto Fanchi.

 

Seguici sui nostri canali