Negozi Storici 2019, ecco i premiati in Valtellina

Entrambi i riconoscimenti sono attribuiti a due attività di Chiuro.

Negozi Storici 2019, ecco i premiati in Valtellina
Sondrio, 07 Aprile 2019 ore 14:44

Questi i negozi storici della provincia di Sondrio che saranno premiati domani, lunedì 8 aprile, dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico al Belvedere di Palazzo Pirelli alle ore 14.

Alimentari Balgera

Dal 1910, Storica attività nel centro dell’antico borgo di Chiuro, in Valtellina, è gestito dalla stessa famiglia dal 1910: fondatore è stato Felice Balgera. Inizialmente, oltre ai principali generi alimentari, vi si trovano anche granaglie, pellami e perfino articoli di ferramenta. Oggi, con i fratelli Carla e Pierfelice Balgera, nipoti di Felice, è diventato un fornitissimo supermercato.

LEGGI ANCHE: Negozi Storici 2018, ecco i premiati per la Provincia di Sondrio

Ristorante San Carlo

Dal 1904, il RIstorante San Carlo è un locale storico. Sebbene testimonianze non ufficiali narrino di una trattoria “con deposito di materiali edili” già dalla metà dell’Ottocento, a Chiuro, il primo documento ufficiale è del 1904, quando era titolare Aristide Redaelli. Oggi lo gestisce Amos Redaelli con i figli Carlo e Giovanna. Situato in un imponente edificio nel centro del paese, il locale conserva numerosi segni delle proprie antiche origini: le alte volte dei soffitti, le lunette dipinte alle finestre, gli affreschi, un vecchio pavimento a lastroni di serpentino, parti di arredo e alcune credenze antiche, fino ai numerosi pezzi di vasellame con l’insegna del locale, realizzati nel corso degli anni. Tutti elementi caratteristici che conferiscono all’ambiente un’atmosfera accogliente e d’altri tempi, dove anche la cucina garantisce sapori genuini, nel solco di tradizioni culinarie locali, gelosamente tramandate.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia