Neve in arrivo, ecco dove

Il bollettino della Protezione Civile

Neve in arrivo, ecco dove

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, ha emesso due comunicazioni di ordinaria criticità (codice giallo), la numero 26 e 27, per per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia), IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

Neve

Rischio neve, sempre in codice giallo, a partire dalle 18 di domani, domenica 11 marzo e fino alle 6 del giorno successivo, lunedì 12 marzo, sulle zone omogenee NV-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), NV-02 (Medi a-Bassa Valtellina, provincia di Sondrio), NV-03 (Alta Valtellina, provincia di Sondrio).

Sintesi meteorologica

Sulla regione e’ atteso un rapido ed intenso passaggio perturbato tra la tarda serata di oggi, sabato 10 marzo, e la sera di domani, domenica 11 marzo. La fase acuta delle precipitazioni è prevista tra le ore 6.00 e le 18.00 di domenica 11 marzo. Su Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche e Nodo Idraulico di Milano sono possibili fenomeni locali più intensi. Su Oltrepò Pavese attesi rovesci o temporali forti. Vento forte con fase acuta tra le 11.00 e le 16.00 di domenica 11 marzo con possibili locali rinforzi sulla Pianura Orientale. Per la giornata di lunedi’ 12 marzo prevista residua instabilità con precipitazioni deboli e sparse.