Giornata di intenso lavoro per i Vigili del Fuoco in Provincia di Sondrio, dove le forti precipitazioni nevose hanno causato numerosi disagi alla viabilità e richiesto un massiccio dispiegamento di uomini e mezzi.
Dalle ore 10 circa fino alle 15, le squadre dei Vigili del Fuoco della Sede Centrale di Sondrio, dei distaccamenti permanenti di Morbegno e Tirano, insieme ai volontari di Ponte in Valtellina e Tresivio, sono intervenute complessivamente in circa 30 operazioni di soccorso legate al maltempo.
Albero cade su un’auto in tangenziale a Montagna Piano
Tra gli interventi più significativi si segnala un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale in località Montagna Piano. A causa del peso della neve, un albero è improvvisamente crollato, finendo sul tetto di un’autovettura in transito. Fortunatamente, non si segnalano conseguenze gravi per gli occupanti, ma l’episodio ha richiesto un tempestivo intervento per la rimozione della pianta e la messa in sicurezza dell’area.
Mezzo pesante incastrato sulla SP15 a Mossini
Ulteriori criticità si sono registrate lungo la SP15, in località Mossini, dove un mezzo pesante è rimasto incastrato sulla carreggiata a causa delle condizioni del manto stradale. In questo caso si è reso necessario l’intervento di un’autogrù dei Vigili del Fuoco per liberare il veicolo e ripristinare la normale circolazione.
Non meno pericolosa la situazione in via Trieste a Sondrio, dove un cavo elettrico è precipitato sulla sede stradale, rendendo indispensabile la messa in sicurezza dell’area per evitare rischi alla popolazione.
Oltre 40 operatori impegnati e 10 automezzi in azione
Complessivamente sono stati impiegati circa 40 operatori dei Vigili del Fuoco con 10 automezzi. Le operazioni sono state svolte in stretta collaborazione con il personale di ANAS e con la Polizia Stradale, impegnati negli interventi di rimozione degli alberi che ostruivano le strade e ne impedivano il transito.
La situazione è progressivamente rientrata nel corso del pomeriggio, ma resta alta l’attenzione sulle condizioni meteo e sulla viabilità, con l’invito alla cittadinanza a limitare gli spostamenti non necessari e a prestare la massima prudenza alla guida.