Nuova area cani a Sondrio
Recintata e chiusa da un cancello consente di lasciare gli animali liberi di correre nel rispetto di una serie di norme comportamentali.
Una nuova area cani è stata aperta nei giorni scorsi a Sondrio, nella zona est: si aggiunge alle due già presenti al Parco Ovest e alla Piastra.
Nuova area cani a Sondrio
Realizzata ex novo, si trova tra le vie Grumello e Visciastro, nei pressi del parco giochi: interamente recintata, vi si accede attraverso un cancelletto e può ospitare fino a dieci cani contemporaneamente. Ai padroni di cani che la usano è fatto obbligo di rispettare una serie di norme comportamentali, peraltro valide ovunque: ad esempio vige l'obbligo di raccogliere le deiezioni canine utilizzando gli appositi sacchetti e di gettarle nei contenitori, come di sorvegliare gli animali affinché non causino danni.
All'ingresso è stato installato un cartello che elenca le regole da rispettare.
All'interno dell'area, tecnicamente denominata di sgambamento, i cani possono essere lasciati liberi di correre senza guinzaglio. Il Comune si occupa della manutenzione che consiste nel taglio dell'erba e nel livellamento del terreno per colmare le buche fatte dagli stessi cani.
La terza in città
La nuova area, la terza presente in città, è la seconda realizzata in due anni dall'Amministrazione comunale con l'obiettivo di soddisfare le richieste dei proprietari dei cani: nel 2018 era stata aperta quella realizzata al Parco Ovest, mentre quella già esistente in via Gramsci, alla Piastra, era stata sistemata. Le tre aree cani sono sempre aperte e ad accesso libero.
≪Con questa nuova area - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera - potenziamo un servizio richiesto dai proprietari che, senza allontanarsi da Sondrio, hanno la possibilità di lasciare liberi i loro cani. Trattandosi di spazi delimitati e frequentati soltanto da loro confidiamo che vengano mantenuti il decoro e la pulizia nel rispetto delle norme comportamentali che ne disciplinano l'uso≫.