Nuova variante di coronavirus: alberghi di Sankt Moritz in quarantena
Chiuse le scuole e obbligo di mascherina.
Due alberghi di in quarantena dopo che è stata individuata una nuova variante di coronavirus. L'Ufficio dell'igiene pubblica del Canton Grigioni, che ha ufficializzato oggi, lunedì 18 gennaio 2021, la notizia, ha aggiunto di aver posto in quarantena due alberghi e aver disposto lo svolgimento di test di massa nelle due strutture interessate. Inoltre le scuole e le scuole di sci rimarranno chiuse fino a nuovo avviso. Sull'intero territorio comunale vige ora l'obbligo della mascherina.
Coronavirus, la comunicazione ufficiale
"Domenica sera l'Ufficio dell'igiene pubblica ha individuato a Sankt Moritz un focolaio della nuova variante di coronavirus - si legge nella nota ufficiale - In due alberghi è finora stata registrata una dozzina di casi. A tutela della salute di popolazione e ospiti, l'Ufficio dell'igiene pubblica ha posto in quarantena i due alberghi e ha disposto che i relativi collaboratori e ospiti si sottopongano al test. Inoltre martedì 19 gennaio 2021 nel Comune di Sankt Moritz sarà effettuato un test a tappeto per la popolazione. Questo test sarà attuato in modo analogo al progetto pilota di metà dicembre. L'Ufficio dell'igiene pubblica raccomanda vivamente alla popolazione e agli ospiti di prendere parte a questo test".
Chiuse le scuole e gli allenamenti
Le scuole e le strutture di custodia collettiva diurna di St. Moritz rimarranno chiuse fino a nuovo avviso. Anche le scuole di sci di St. Moritz devono per il momento sospendere l'attività. Sempre fino a nuovo avviso, sono sospese le attività associative e gli allenamenti a livello giovanile. Inoltre, sull'intero territorio del Comune di St. Moritz è in vigore da subito l'obbligo di indossare la mascherina.
Grande preoccupazione
"L'Ufficio dell'igiene pubblica è preoccupato - prosegue la nota - perché la nuova variante del virus è nettamente più contagiosa della variante finora predominante in tutto il mondo. L'Ufficio dell'igiene pubblica raccomanda vivamente alla popolazione e agli ospiti di rinunciare a tutti i contatti non indispensabili con altre persone e a rispettare in modo scrupoloso le regole vigenti relative al distanziamento e all'igiene. Grazie alla strategia di test attiva e alle esperienze fatte con i test pilota, l'Ufficio dell'igiene pubblica può attuare in tempi rapidi provvedimenti mirati contro la diffusione della nuova variante di coronavirus a St. Moritz. L'Ufficio dell'igiene pubblica si trova in stretto contatto con lo Stato maggiore di condotta comunale di St. Moritz e all'occorrenza disporrà ulteriori provvedimenti".