Nuovo bivacco alpino in Valle Ciurciusa

Sarà un tassello del "Sentiero Gran Panorama"

Nuovo bivacco alpino in Valle Ciurciusa
Pubblicato:
Aggiornato:

Un nuovo bivacco alpino verrà costruito a breve in Valle Curciusa, sarà un tassello essenziale per la realizzazione di una nuova via alta tra la Valle Mesolcina e la Val Sangiacomo, il “Sentiero Gran Panorama”. Il percorso partirà da Nufenen per arrivare sulle pendici prealpine del Corno di Gesero, sul passo del San Jorio, il quale è già stato in parte tracciato negli anni addietro sempre dal GPS delle cime.

Associazione GPS

Il progetto è stato promosso dal GPS delle cime, un’associazione no profit nata nel 2006, con sede a Mesocco, il GPS delle cime promuove la realizzazione del sentiero alpino “Gran Panorama”.

Tempistiche

Durante l’estate appena trascorsa, sono stati posati i basamenti in cemento e la struttura in acciaio che sosterrà la struttura in legno, che si vedrebbe ultimata entro l’inverno 2019.

Dimensioni e struttura

Le dimensioni dell’edificio avranno capienza per undici posti letto fissi, con possibilità di estenderli fino a quindici. Il ristoro verrà dotato di tutti gli oggetti che permetteranno agli escursionisti di avere un ristoro consono ai bisogni odierni. La struttura risponde al concetto architettonico di rifugi simili già costruiti sul territorio di Mesocco, come ad esempio il rifugio Piz Pian Grand.

Seguici sui nostri canali