bps

Nuovo numero del Notiziario della Banca Popolare di Sondrio

Consueto appuntamento con le interessanti rubriche contenute nella rivista.

Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo numero del Notiziario della Banca Popolare di Sondrio

Notiziario n. 142

Il Notiziario n. 142 della Banca Popolare di Sondrio, consultabile anche on line sul sito “nonsolobanca.it” e su iPad, apre con Terza pagina, dove campeggia il pezzo “Salvatore e la Mostra dell’Immaginario Marino” dello scrittore e germanista Claudio Magris.

Contenuti

Segue la rubrica Giustizia dove sono riportati i contributi di Antonio La Torre “Sulla certezza e sulla incertezza del diritto”; Gabrio Forti e Alessandro Provera “La navigazione della giustizia”; Francesco Saverio Cerracchio “Le nuove riforme della prescrizione e del processo penale”.
In Salute è pubblicato il testo “L’insufficienza cardiaca. Ai posteri” di Livio Dei Cas.
Nella rubrica Anniversari troviamo “La bussola di Martini nella città smarrita” di Marco Garzonio; “Le donne nei ritratti di Raffaello” di Edgarda Ferri; “Ricordando Alberto” di Enrico Vanzina; “Alberto Sordi, un filantropo riservato” di Luca Verdone.
Per Letteratura hanno scritto Leo Schena su “Camus, Lo straniero, e l’Assurdo”; Davide Vago su “Sartre e il Giano bifronte del passé composé”; Davide Rondoni su “Ada, l’italiana”.
In Oltre la Valle sono pubblicati gli articoli “Parma, una capitale letteraria” di Guido Conti; “Perdersi sul Serio, come Giovanni” di Benedetta Rutigliano.
Per la rubrica Arte e artisti hanno scritto Armando Torno e Franco Monteforte, rispettivamente su “Wolfy a Milano” e “Il caso Vaninetti”.
In Elzeviri troviamo gli articoli di Paolo Grieco “La confessione”, Alessandro Melazzini “Le rosse reti di Krusedol” e Luca Goldoni “La difficile arte della… dedica”.
La finestra Società e costume riporta gli articoli “Iperconnessi e vulnerabili” di Alberto Pellai e “Simbolismo della montagna” di Luca Siniscalco.
In Provincia ieri e oggi troviamo gli articoli di Saveria Masa e Gianluca Garbellini, rispettivamente su “Il passo del Muretto, storia di una via dimenticata” e “Il Palazzo Besta di Bianzone”.
La rivista comprende altre rubriche, in cui sono riportati articoli di pregio, tra i quali quello di Roberto Ruozi su “L’isola dei Cavalieri” nella rubrica Reportage; quello di Massimo dei Cas su “Agosto, il mese imperiale” nella rubrica Almanaccando; e così via.
E’ inoltre riportata una vasta monografia su “Le Corbusier”, architetto di fama del secolo scorso, che contribuì alla trasformazione del pensiero architettonico, con conseguente modernizzazione del complesso delle regole edificatorie.
Il periodico chiude con Cronache aziendali, in cui si evidenziano sezioni concernenti alcuni aspetti e novità dell’attività del primo periodo 2020 della Banca Popolare di Sondrio: “La banca ai tempi del coronavirus”, “Popsoarte”, “Momenti Pirovano” e “Fatti di casa nostra”.

Seguici sui nostri canali