Nutrie alla griglia o al forno carne prelibata
Un migrante argentino afferma che al suo paese è una carne da ricchi. E anche in Italia chi le ha assaggiate è rimasto colpito della loro bontà.
Nutrie alla griglia: sarebbero buonissime ma pochi sono disposti ad assaggiarle.
Nutrie alla griglia, buone anche in umido
Abel Corigliani, un imprenditore di 67 anni, argentino ma residente a Bagnolo San Vito da 30 anni afferma che le nutrie sono buonissime. In Argentina le nutrie, si trovano di allevamento e il loro prezzo è molto elevato. E’ una carne prelibata da cucinare alle griglia, al forno oppure in umido.
In Italia nutrie selvatiche
Il problema in Italia, è che le nutrie non si trovano nei negozi. Quelle selvatiche però sarebbero buone quanto quelle di allevamento. Il problema è che in pochi, sapendo cosa stanno per mangiare, vuole assaggiarle.
Cosa dice la legge
Due circolari del Ministero dell’Interno, risalenti al 1959, autorizzano il consumo di carni di nutria, a patto che siano “sottoposte a vigilanza veterinaria, messe in vendita ad animale intero e individuate con apposito bollino a cura dell’allevatore”.
Carne ricca di proteine
La nutria fa parte di molti piatti di campagna europei e americani. La sua carne è molto magra e assomiglia a quella del coniglio, con un gusto paragonabile a quello del tacchino. È assimilabile come tacchino, pollo e manzo in termini di contenuti di proteine (22,1%), di bassa percentuale di grasso (1,5%) e colesterolo “cattivo”.