Pronto il salone dell'orientamento per tremila studenti

Una tre giorni con l'iniziativa provinciale al Polo fieristico di Morbegno per tutti i ragazzi di terza media

Pronto il salone dell'orientamento per tremila studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Pronto il salone dell'orientamento per tremila studenti

Oltre tremila studenti si orientano al futuro

Un salone per scegliere dopo la terza media. "La scuola per me - Orienta il tuo futuro" è il salone dell'orientamento per la scelta della scuola secondaria di II grado, una nuova iniziativa pensata per gli studenti della terza media che  stanno per scegliere il loro prossimo indirizzo di studi. L’obiettivo, condiviso con gli Istituti superiori e i Centri di formazione professionale, è quello di offrire un’opportunità di informazione, consulenza e approfondimento sui percorsi di studio e sull’offerta formativa delle superiori in provincia.

La presentazione

Alla presentazione dell'innovativo progetto di orientamento per gli alunni di terza media dell'intera provincia presenti tutti i principali soggetti coinvolti: per la Provincia il presidente Luca Della Bitta e il consigliere delegato all'Istruzione Alan Vaninetti, per l'ufficio scolastico territoriale Domenico Longobardi e Maria Maddalena Ricciardi, per la Fondazione Credito Valtellinese il nuovo direttore Valeria Duico e con il centro di Orientamento il Qadrivio con Cinzia Franchetti, per il Consorzio di Cooperative il Sol.co Massimo Bevilacqua, Lucia Coradi e Ilaria Mozzi, e per la Comunità Montana di Morbegno il presidente Christian Borromini.

Le giornate

Nelle mattine dall’11 al 13 gennaio, giovedì, venerdì e sabato, al Polo fieristico provinciale, gli studenti saranno accompagnati dai loro insegnanti a visitare gli stand allestiti al Polo Fieristico di Morbegno, dove potranno partecipare a due dei laboratori preparati per loro dagli istituti superiori per far conoscere concretamente le attività e le competenze su cui puntano i diversi indirizzi di studio. Avranno inoltre l’occasione di dialogare con gli studenti delle scuole superiori, ascoltare la loro esperienza e porre domande per sciogliere i dubbi che ancora restano.

La struttura

“La scuola per me – orienta il tuo futuro” è un’iniziativa della Provincia di Sondrio in collaborazione con il Comune di Sondrio, il Centro di Orientamento Il Quadrivio della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e il servizio Informagiovani, con il contributo di Comunità Montana di Morbegno e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. L’organizzazione è affidata al Consorzio Sol.Co. Sondrio. Tale evento arricchisce e completa l’offerta orientativa per la scuola secondaria di I grado proposta dagli enti promotori da inizio anno scolastico, come il progetto Cometa de il Quadrivio, gli incontri serali di Informagiovani e la pubblicazione dell’offerta scolastica e formativa a cura della Provincia di Sondrio.

Il sito e l'app

Orientarsi anche con un click. Da quest’anno tutta l’informazione sull'offerta scolastica e formativa è online: il sito della Provincia di Sondrio "La scuola per me" è raggiungibile all'indirizzo http://orientamento.provincia.so.it

Seguici sui nostri canali