Paesaggi Sonori alla Riserva: saperi e sapori dei laghi
90 persone alla giornata conclusiva
Alla presenza di oltre 90 persone, tra le quali molti amministratori della zona, si è conclusa la rassegna Paesaggi Sonori 2017 con una giornata dedicata ai laghi insubrici.
Paesaggi sonori alla Riserva: i temi
Fauna ittica, risorse ambientali ed ecosistemi presenti: sono stati questi i temi e gli approfondimenti affrontati nella giornata promossa all’interno della manifestazione “Paesaggi Sonori 2017 nella Riserva Naturale Pian di Spagna e lago di Mezzola”.
La giornata conclusiva
Nel quarto appuntamento della rassegna, dal titolo “Saperi e sapori dei Laghi di Como e di Mezzola, alla presenza di oltre 90 persone partecipanti, si è aperto la giornata con il momento formativo e il convegno: con i saluti istituzionali da parte di Mirco Barini, Consigliere Delegato della Riserva; l’inquadramento geografico e storico della Riserva è stato invece il compito di Gabriele Corgatelli, agronomo e guida naturalistica della Riserva. Nel merito dei temi discussi, si è inserito il secondo relatore Dottor Carlo Romanò, responsabile e referente del comparto ittico di Regione Lombardia, con il suo articolato e approfondito intervento. Nella terza parte della giornata invece, hanno preso la parola i pescatori della zona del borgo marinaro di Dascio: la famiglia Spelzini, da quattro generazioni impegnata nella pesca. Al termine la degustazione guidata
L'apprezzamento dei presenti
Apprezzatissimi dai presenti i temi e i contenuti del convegno e la degustazione guidata delle specialità in un contesto naturalistico e ambientale di eccellenza. Con il quarto appuntamento si conclude, ancora una volta con grande successo, la Rassegna Paesaggi Sonori 2017. E’ già pronta pronti ancora una serie di appuntamenti per il mese di settembre e di ottobre.