Paesaggi terrazzati del mondo in mostra a Tirano

In occasione della 5° edizione di Eroico Rosso.

Paesaggi terrazzati del mondo in mostra a Tirano
Tiranese, 26 Agosto 2019 ore 09:25

Da venerdì.

Paesaggi terrazzati del mondo in mostra a Tirano

In occasione della 5° edizione di Eroico Rosso, Sforzato Wine Festival, pochi mesi dopo il riconoscimento Unesco del patrimonio immateriale dei terrazzamenti, Tirano porta nel cuore delle Alpi un’importante mostra che in Italia ha già ha toccato territori significativi per il paesaggio terrazzato, come le Langhe, i Colli Euganei, le Cinque Terre. Dal 30 agosto al 29 settembre l’esposizione itinerante “Paesaggi terrazzati del mondo” sarà in Valtellina, promossa dal Comune di Tirano in collaborazione con il Consorzio turistico Media Valtellina, nelle belle sale di Palazzo Foppoli.

Esposizione

L’esposizione propone un affascinante viaggio fotografico fra i terrazzamenti italiani e internazionali per conoscere le diverse tipologie di paesaggio, frutto di una pratica umana che nasce dalla stretta relazione tra la morfologia dei luoghi ed il bisogno della popolazione di coltivare la terra. Paesaggi terrazzati che sono emblematico esempio dell'adattamento dell'uomo alla terra e prodotto del durolavoro e della creatività eseguito da tante popolazioni. I visitatori potranno ammirare le straordinarie somiglianze nell'edificare, nei metodi costruttivi, di questi paesaggi che si trovano a distanze enormi, dal Perù alla Cina passando per l’Italia e l’Europa e che sono il prodotto di culture radicalmente diverse durante diversi periodi storici.

Commento

"La mostra correda egregiamente l’evento enologico della nostra città, offrendo un importante momento di conoscenza tra similitudini e differenze con altri luoghi, altre culture eroiche" afferma Sonia Bombardieri, assessora alla Cultura e al Turismo; "perché eroico è certamente il modo di coltivare la terra su ripidi pendii, un’attività considerata ordinaria dai nostri antenati ma che ci ha portato in dono un patrimonio straordinario, un paesaggio unico fatto di storia e cultura che oggi ci contraddistingue e con il quale orgogliosamente ci riconosciamo". Il motto della mostra sui paesaggi terrazzati è "Choosing the future" poiché questi paesaggi, questi “monumenti popolari” frutto del titanico lavoro di contadini di tutto il mondo, sono oggi possibili portatori di nuove iniziative e modi di vivere.

Foto e info

La raccolta fotografica, progetto di “Italia Nostra” realizzato con Regione Veneto, “Terraced Landscapes Choosing the Future” e “Itla Italia”, è stata esposta per la prima volta a Padova e Venezia in occasione del Terzo Incontro Mondiale del Paesaggi Terrazzati alla quale ha partecipato anche la Valtellina. Inaugurazione venerdì 30 agosto, ore 17.30 a Palazzo Foppoli, piazzetta Quadrio, Tirano. Ingresso libero. Orari: mar-dom 9-18.30; ven 13 e sab 14 ore 9-23 dom 15 ore 15-18.00. Info: Infopoint Tirano, piazza delle Stazioni, tel. (+39) 0342 706066, iattirano@valtellinaturismo.com.

Necrologie