Parco, censimento e simposio sull'aquila reale

Due giornate in Valfurva.

Parco, censimento e simposio sull'aquila reale
Pubblicato:
Aggiornato:

Al Centro Visitatori.

Parco, censimento e simposio sull'aquila reale

Sabato 16 marzo si terrà il 30° censimento contemporaneo di aquila reale e gipeto nel Parco Nazionale dello Stelvio. L’iniziativa si svolge senza interruzioni, dal 2004 a oggi, nei mesi di marzo e ottobre. Il censimento consente una raccolta accurata di informazioni di primaria importanza sulla consistenza e sull’evoluzione delle popolazioni dei grandi rapaci alpini, oggetto di un intensivo programma di monitoraggio condotto dal Parco. Per celebrare questo importante traguardo e la collaborazione dei numerosi volontari provenienti da tutta Italia, il Parco organizza nella mattina di domenica 17 marzo, il simposio “Aquila reale - Stelvio” presso il Centro Visitatori di Sant’Antonio Valfurva.

Evento

L’evento rappresenta un importante momento di restituzione dei risultati degli studi svolti negli ultimi anni sul grande rapace e vedrà la partecipazione di esperti internazionali nel campo della ricerca ornitologica. Tra i temi trattati: la riproduzione delle 20 coppie territoriali del Parco, la loro identità genetica e il loro grado di parentela, i nuovi progetti di telemetria per seguire gli aquilotti nei loro primi voli, i rischi che li minacciano e le nuove frontiere della ricerca.

Il programma

Alle 9.15  saluti del direttore Alessandro Nardo - Ersaf direzione Parco Nazionale dello Stelvio e Coordinamento Aree Protette. Poi Enrico Bassi parlerà di "Quindici anni di ricerca sull’aquila reale nel Pn dello Stelvio: dinamiche di popolazione, analisi genetiche e censimenti contemporanei". Poi ci sarà l'intervento di David Jenny. A seguire ancora Bassi con "L’intossicazione da piombo di origine venatoria nelle aquile reali e avvoltoi europei", poi Martina Betti con "Analisi isotopica del piombo per l’individuazione della fonte di contaminazione nei rapaci necrofagi". Infine Alessandro Andreotti sul tema "Dagli uccelli da preda al nostro portafogli: quanto ci costa l’uso del piombo nelle munizioni da caccia?". Da ultimi Alberto Pastorino & Andrea Roverselli con "Il nido dell’Aquila reale: luogo sacro, oggetto di ricerca e obiettivo sensibile dei fotografi".

Seguici sui nostri canali