Passo dello Stelvio, la seconda strada più pericolosa al mondo

Peggio ci sarebbe soltanto la "Strada della Morte"

Passo dello Stelvio, la seconda strada più pericolosa al mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

La strada del passo dello Stelvio è stata inserita nella classifica delle strade più pericolose al mondo. Peggio soltanto la North Yungas Road, Bolivia, nota come “la strada della morte”.

10 percorsi stradali

Si stima che un terzo degli incidenti stradali coinvolge persone che sono sui veicoli per motivi di lavoro. Secondo una classifica realizzata da TomTom Telematics, la strada del passo dello Stelvio risulta essere al secondo posto dei 10 percorsi stradali più pericolosi in giro per il Mondo. A farla entrare in classifica l’altitudine, il clima, il numero di tornanti e il fatto che sia chiusa in via precauzionale tra novembre e maggio.

Strade ben più pericolose

Sembra esagerato il secondo posto considerato che la classifica raggruppa percorsi e strade dalla fama ben più spaventosa. Ad esempio la BR-116 in Brasile soprannominata autostrada della morte. La Dalton Highway in Alaska, autostrada conosciuta come la più isolata degli USA dove le temperature scendono fino a -60°. La Zoji La Pass in India, strada senza barriere né parapetti a circa 3.528 metri di quota che attraversa l’Himalaya. La Sichuan-Tibet Highway in Cina che conta 99 tornanti oppure la Cotopaxi Volcano Road in Ecuador situata alla base di un vulcano attivo.

Passo dello Stelvio al secondo posto

Ecco come la strada del Passo dello Stelvio viene descritta. “Tagliando le rocce delle Alpi, tra la Lombardia e il Trentino Alto-Adige, il Passo dello Stelvio è una strada di montagna che raggiunge l’altezza di 2.757 metri. Originalmente costruita agli inizi del XIX secolo dall’Impero Austriaco, questa strada panoramica da lasciare a bocca aperta è composta da 60 tornanti che si snodano sui terreni montagnosi. Questo lo rende molto sfidante per i conducenti ed è diventata una strada famosa per i motociclisti che vogliono testare le loro competenze. Il clima rigido può renderla particolarmente pericolosa, infatti la strada è spesso chiusa tra novembre e maggio”.

La classifica completa

1# North Yungas Road, Bolivia
2# Passo dello Stelvio, Italia
3# Taroko Gorge, Taiwan
4# Dalton Highway, Alaska
5# Zoji La Pass, India
6# BR-116, Brasile
7# Fairy Meadows Road, Pakistan
8# Cotopaxi Volcano Road, Ecuador
9# Sichuan-Tibet Highway, Cina
10# Gouliang Tunnel, Cina

Seguici sui nostri canali