Pensioni artigiani, Confartigianato chiede meno promesse e più fatti

Sono 16 milioni le persone interessate.

Pensioni artigiani, Confartigianato chiede meno promesse e più fatti
Pubblicato:
Aggiornato:

“Finalmente i pensionati artigiani hanno sentito delle parole confortanti, anche se per ora si tratta soltanto di parole. Vogliamo vedere fatti concreti”. E’ questa in sintesi la posizione assunta dai vertici dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato e diffuse in un Comunicato Stampa subito dopo aver ascoltato le dichiarazioni rilasciate dal Presidente del Consiglio Conte circa il “Piano di riforma fiscale” che dovrebbe coinvolgere anche i pensionati.

I più tassati d'Europa

"Quella di una più adeguata tassazione dei trattamenti pensionistici è una delle nostre rivendicazioni più importanti. E questo per due ragioni.La prima è perché i pensionati italiani sono tra i più tassati in Europa: ad esempio su una pensione annuadi circa 20.000 euro lordi (tre volte il minimo), in Italia si pagano quattro mila euro di Irpef (il 20 %), mentre la media in Europa è del 13 %. Il secondo motivo è perché ridurre il carico fiscale sugli assegni previdenziali è una questione di equità, visto che i pensionati subiscono paradossalmente una tassazione più pesante rispetto ai lavoratoridipendenti per effetto delle detrazioni più basse. Eppure si tratta di 16 milioni di persone. E la Legge di Bilancio riducendo il cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti, ma non per i pensionati, ha compiuto un’ulteriore sperequazione" spiega il gruppo Anap nella nota stampa

Riduzione fiscale

Il Presidente del Gruppo Anap di Sondrio Mario Valetti ha ripreso i contenuti della posizione assunta a livello nazionale e ha sottolineato che “da anni gli artigiani pensionati che incontro periodicamente chiedono una riduzione fiscale ; questo risultato potrebbe rappresentare solo in parte una forma di compensazione per la pesante perdita del potere d’acquisto delle pensioni che si è registrata in questo ultimo decennio per effetto sia degli interventi penalizzanti sulla perequazione sia proprio della pressione fiscale, soprattutto a livello locale”.

Seguici sui nostri canali