Perledo: 12enne precipita in un canale vicino alla chiesa
Intervento dei socccorsi nella giornata di mercoledì 15 giugno 2022.
Nella giornata di mercoledì 15 giugno 2022 un ragazzino di soli 12 anni è precipitato in un canale nelle vicinanze della Parrocchia di San Martino. È successo a Perledo, in Provincia di Lecco.
12enne precipita in un canale
Come raccontato dai colleghi di PrimaLecco.it, tutto è successo una manciata di minuti dopo le 16. Il giovanissimo, classe 2009, stava camminando lungo un sentiero, sopra il centro abitato di Perledo, quando è scivolato per circa tre metri in una piccola scarpata che costeggia il viale e ha riportato un trauma cranico.
Inizialmente si è temuto il peggio tanto che i sanitari sono stati inviati sul posto con il codice rosso di massima gravità. Non solo ma a Perledo è stata dirottata dalla Centrale operativa dell'Agenzia regionale di Emergenza e Urgenza anche una eliambulanza decollata da Como.
Mobilitati anche gli uomini del Soccorso Alpino, sei tecnici della Stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana e i pompieri: a Perledo si sono precipitata una squadra Speleo Alpino Fluviale dal comando di piazza Bione a Lecco e una Auto Pompa Serbatoio dal distaccamento di Bellano.
Era cosciente
I vigili del fuoco hanno collaborato alla stabilizzazione del ragazzino che è stato recuperato grazie a tecniche di derivazione alpina. E' stato portato in una zona cura e successivamente sull'ambulanza che lo ha trasferito sino al velivolo. E' stato disposto il trasporto in ospedale con l’elicottero. Fortunatamente comunque era cosciente. L'intervento dei soccorritori è terminato intorno alle 17.20.