Cronaca
si è temuto il peggio

Perledo: 12enne precipita in un canale vicino alla chiesa

Intervento dei socccorsi nella giornata di mercoledì 15 giugno 2022.

Perledo: 12enne precipita in un canale vicino alla chiesa
Cronaca Alto Lago, 16 Giugno 2022 ore 09:24

Nella giornata di mercoledì 15 giugno 2022 un ragazzino di soli 12 anni è precipitato in un canale nelle vicinanze della Parrocchia di San Martino. È successo a Perledo, in Provincia  di Lecco.

12enne precipita in un canale

Come raccontato dai colleghi di PrimaLecco.it, tutto è successo una manciata di minuti dopo le 16. Il giovanissimo, classe 2009, stava camminando lungo un sentiero, sopra il centro abitato di Perledo, quando è scivolato per circa tre metri in una piccola scarpata che costeggia il viale e ha riportato un trauma cranico.

Inizialmente si è temuto il peggio tanto che i sanitari sono stati inviati sul posto con il codice rosso di massima gravità. Non solo ma a Perledo è stata dirottata dalla Centrale operativa dell'Agenzia regionale di Emergenza e Urgenza anche una eliambulanza decollata da Como.

Mobilitati anche gli uomini del Soccorso Alpino, sei tecnici della Stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana e i pompieri: a Perledo si sono precipitata una squadra Speleo Alpino Fluviale dal comando di piazza Bione a Lecco e una Auto Pompa Serbatoio dal distaccamento di Bellano.

Era cosciente

I vigili del fuoco hanno collaborato alla stabilizzazione del ragazzino che è stato recuperato grazie a tecniche di derivazione alpina. E' stato portato in una zona cura e successivamente sull'ambulanza che lo ha trasferito sino al velivolo. E' stato disposto il trasporto in ospedale con l’elicottero. Fortunatamente comunque era cosciente. L'intervento dei soccorritori è terminato intorno alle 17.20.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie