Polizia Stradale: controlli per contrastare la guida in stato di alterazione
Il resoconto dei controlli svolti nella notte appena trascorsa.
In occasione della giornata in memoria delle vittime della strada, che si celebra quest'anno il 19 novembre, la Polizia di Stato ha organizzato un'intensa campagna di prevenzione stradale e di repressione delle condotte di guida in stato di alterazione.
Controlli
Durante la notte del 21 ottobre è stato programmato, contemporaneamente in tutte le province, un servizio finalizzato al contrasto della guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti e sotto effetto di alcol in orari serali e notturni.
Tale maggiore impegno è stato determinato dall'analisi dei dati Istat concernenti l'incidentalità stradale, problematica di grande attualità ed impatto sociale che interessa soprattutto i giovani fino ai 24 anni di età costituendone la prima causa di morte.
Alla luce di ciò, gli sforzi operativi della Polizia Stradale continuano ad essere sempre più assidui con attività operative che si svolgeranno anche d'intesa con la Direzione Centrale di Sanità - Uffici Sanitari della Polizia di Stato e con le Questure.
Nella Provincia di Sondrio
Nella provincia di Sondrio, i controlli sono stati effettuati dalla mezzanotte alle ore 06 della mattina sulla ss 38 e nel centro del comune di Sondrio, in collaborazione con il personale Medico della Polizia di Stato che, direttamente su strada, ha provveduto ai prelievi di liquido salivare a quei conducenti risultati positivi a sostanze stupefacenti o psicotrope con il test precursore.
A seguito di ciò, sono stati controllati 54 veicoli e 88 soggetti, di cui 1 denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza alcolica con un tasso alcolemico superiore allo 0,8 g/l (1,31). Un altro conducente è stato sanzionato amministrativamente per guida in stato di ebbrezza con un tasso inferiore a 0,80 g/l.
L'operazione, che ha visto impegnati oltre 10 agenti della Polizia Stradale, ha avuto un importante valore deterrente, contribuendo a ridurre il rischio di incidenti stradali causati da conducenti in stato di alterazione.