Ponte di Traona, ordinanza ne limita la portata
A seguito di alcuni controlli la decisione della Provincia
Ordinanza limita la portata del Ponte di Traona
Ordinanza limita la portata del Ponte di Traona
La Provincia di Sondrio ha emesso un'ordinanza per limitare da 18 a 3,5 le tonnellate dei mezzi che possono transitare sul ponte di Traona. L'attraversamento dell'Adda tra Traona e Cosio Valtellino è stato controllato nei giorni scorsi dal tecnico incaricato ingegner Stefano Rossi, e in conseguenza della sua nota, pervenuta il 13 settembre scorso, la Provincia ha deciso la maggiorazione delle limitazione al passaggio delle sole auto. "In attesa di analisi più approfondite - si legge nell'ordinanza della Provincia -, si comunica la necessità, nell'immediato, di limitare il transito sul ponte alle sole autovetture, confermando il senso unico alternato".
Le disposizioni
Sul ponte di Traona è quindi istituito, in attesa di analisi più approfondite, il divieto di transito ai veicoli aventi massa superiore alle 3,5 tonnellate; si confermare il limite di velocità a 30 chilometri orari, di confermare la regolamentazione della circolazione a senso unico alternato; e di disporre la segnaletica sulla Valeriana e in corrispondenza del ponte, ma anche allo svincolo della Statale 38 a Cosio Valtellino.
Qualcuno si ricorda che fino a ieri su quel ponte transitavano i pesantissimi mezzi addetti alla costruzione della tangenziale di Morbegno? Vedremo quanto tempo impiegheranno le autorità preposte ad intervenire in maniera "costruttiva" e non "punitiva" come appena deciso. Il nuovo ponte ? no, costa troppo!!!