coldiretti

Porlezza invasa dai cervi, il video

Non è il primo avvistamento in zona e gli animali stanno diventando un pericolo anche per l'incolumità dei cittadini.

Pubblicato:

A Porlezza un'invasione di cervi ripresa da uno smartphone. È successo venerdì 11 febbraio 2022.

Porlezza invasa dai cervi

Nel video, postatto dai PrimaComo.it, si vedono i cervi spostarsi in gruppo sulla strada. Non è il primo avvistamento in zona e gli animali stanno diventando un pericolo anche per l'incolumità dei cittadini.

“Per risolvere il problema dei selvatici è necessario adottare piani di controllo e contenimento specifici laddove una specie diventa invasiva e pericolosa per l’incolumità pubblica, oltreché una minaccia per l’equilibrio di un ecosistema in cui l’attività agricola va considerata parte integrante e attiva.

Ne è esempio la dimensione assunta dal problema dei cervi nei terreni vicini alla riserva del Lago di Piano dove, in assenza di provvedimenti specifici, nessuno di fatto può intervenire in maniera efficace.

Ci sono esempi vicini, dove grazie al pressing di Coldiretti Como Lecco il piano è stato attivato e dove l’azione di selecontrollo è già realtà.

Invitiamo i presidenti della Comunità Montana e i responsabili della Riserva Naturale del Lago di Piano ad attivarsi il prima possibile in questo senso.

La mobilitazione di Coldiretti continua e monitoreremo settimana per settimana la situazione, valutando ogni possibile ulteriore iniziativa”, ha spiegato in settimana Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco, al termine della riunione, proprio a Porlezza dove gli allevatori di Coldiretti hanno incontrato l’assessore regionale all’agricoltura Fabio Rolfi.

(Si ringrazia Alessandro Silvestro Burci per la gentile concessione del video)

Seguici sui nostri canali