Posto occupato, Asst contro la violenza sulle donne

Una sedia nelle sale d'aspetto per aiutare a riflettere

Posto occupato, Asst contro la violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Asst Valt aderisce all'iniziativa Posto occupato. E' una campagna di sensibilizzazione nazionale contro la violenza di genere.

Posto occupato in ospedali e polimabulatori

In vista della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Asst ValtLario  ha deciso di sposare in toto l’iniziativa “Posto occupato” introducendola in tutti i propri Consultori Famigliari e nei Pronto Soccorso e Poliambulatori dei propri ospedali. Già da oggi le persone che accederanno ai servizi ospedalieri e territoriali verranno sensibilizzate al tema della violenza di genere impattando col “Posto occupato”. E' allestito al pronto soccorso di Sondrio. E anche nei Poliambulatori e nei Consultori Famigliari di tutta la Valtellina e la Valchiavenna.

L'iniziativa si presenta così

Una delle sedie delle sale d’attesa è stata allestita in modo tale da richiamare l’attenzione su uno dei fenomeni più presenti nel nostro contesto sociale. Spesso rivestita di bianco, la sedia ricorda la donna uccisa. Lo fa con una rosa rossa o con un paio di scarpette rosse, assurte a simbolo della violenza di genere.

Il coraggio delle donne

Per contrastare questa piaga, esiste da noi il progetto “Il coraggio delle donne”. E' attivo in provincia di Sondrio dal novembre 2016 come rete di servizi che possono ascoltare, orientare, supportare, proteggere e accompagnare la donna vittima di violenza. Vi partecipa attivamente anche Asst ValtLario. Il progetto ha introdotto anche un numero di telefono cellulare sempre attivo cui potersi rivolgere per chiedere aiuto. Si tratta del 335.346178.

Seguici sui nostri canali