Prata Camportaccio: incendio domato sopra San Cassiano
Incendio domato grazie all'impegnativa azione sul Monte Matra.
Incendio a San Cassiano, nel territorio comunale di Prata Camportaccio.
Incendio domato
Le fiamme hanno avuto inizio nell'area rocciosa del monte Matra, ad un'altitudine di circa 1.500 metri, e sono state individuate nel primo pomeriggio di ieri. I soccorritori e gli elicotteristi, supportati dal personale della Comunità Montana Valchiavenna, si sono dedicati con dedizione alla lotta contro le fiamme per ore, fino a tarda serata.
Fondamentale è stata la messa in funzione della vasca antincendio di Pratella, che ha permesso un rifornimento costante di acqua agli elicotteri impiegati nell'operazione.
Questo contributo ha giocato un ruolo chiave nel rallentare significativamente la propagazione delle fiamme, consentendo di ottenere un controllo maggiore sulla situazione.
Grazie all'impiego di risorse aeree e terrestri, il fuoco è stato confinato e reso più gestibile. Le squadre hanno dimostrato un coraggio straordinario nell'affrontare condizioni difficili e nell'affrontare l'incendio da angolazioni diverse per sconfiggere le fiamme e hanno ricevuto i ringraziamenti del sindaco Davide Tarabini.
Nelle prime ore del mattino di oggi, il 25 agosto, la situazione è stata monitorata a distanza. L'uso della videosorveglianza del servizio antincendio boschivo della Comunità Montana Valchiavenna ha consentito di ottenere un'immagine chiara dell'evoluzione della situazione.