Menu
Cerca
L'incidente

Precipita durante la scalata, ferito gravemente

Insieme a un compagno stava scalando la via di roccia “Take your mama”, ai Corni di Airale.

Precipita durante la scalata, ferito gravemente
Cronaca Sondrio, 10 Giugno 2021 ore 14:10

Incidente in montagna questa mattina, giovedì 10 giugno 2021: un alpinista di 28 anni precipita durante la scalata e resta seriamente ferito. E' accaduto in Valmalenco nella zona dell'Alpe Airale.

Precipita alpinista, è grave

L'intervento che ha impegnato il personale del Soccorso Alpino e quello dell'équipe dell'elisoccorso è avvenuto nella mattinata di oggi. La richiesta di aiuto è giunta poco prima delle 10 alla centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza che ha subito allertato anche il Soccorso alpino. Si era infatti reso necessario il recupero di una persona precipitata in parete.

Secondo quanto si è appreso, due alpinisti si trovavano vicino all’Alpe Airale, nei pressi del Rifugio Bosio, a una quota di 2500 metri, sul territorio comunale di Torre di Santa Maria. Stavano scalando la via di roccia “Take your mama”, ai Corni di Airale, quando uno dei due è precipitato per alcuni metri. L’intervento è stato effettuato da parte dell’elicottero del 118 di Sondrio di Areu  ed è stato richiesto anche il supporto di una squadra della Stazione Cnsas della Valmalenco, pronta a intervenire presso la piazzola di Vassalini. L’équipe sanitaria ha accertato che l’infortunato aveva riportato dei traumi; è stato valutato, messo in sicurezza e trasportato in elicottero all’ospedale di Sondrio in codice giallo, indice di ferite serie ma fortunatamente non tali da rendere critico il quadro clinico. L’altro alpinista, illeso, è rientrato in autonomia.

(immagine di copertina d'archivio)

Necrologie