Cronaca
allarme

Precipita mentre sale il Pizzo Badile, donna salvata dai soccorsi

Intervento nella mattinata del 12 luglio 2022.

Precipita mentre sale il Pizzo Badile, donna salvata dai soccorsi
Cronaca Bassa Valle, 12 Luglio 2022 ore 14:32

Intervento nella mattinata di oggi, martedì 12 luglio 2022, dei soccorsi.

Sul Pizzo Badile

L’attivazione è arrivata poco prima delle 10:00, per un’alpinista di nazionalità francese. La donna si trovava sulla via Molteni del Pizzo Badile, a circa 2900 metri di altitudine, nel territorio comunale di Val Masino; al quinto tiro però è caduta per una ventina di metri.

Immediato l’allarme: la centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Caiolo.

Dopo un breve sorvolo, il mezzo è rientrato perché le condizioni meteorologiche al momento non consentivano di avvicinarsi alla zona in cui si trovava l’alpinista. L’elicottero allora è rientrato alla base per caricare una squadra di tecnici della Stazione Del Soccorso Alpino di Valmasino e i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, con l’attrezzatura da parete, e trasportarli in quota fino a dove era possibile.

Nel frattempo però il meteo è migliorato, la visibilità ha permesso di trasportare l’équipe medica e il tecnico di elisoccorso del Cnsas, che hanno completato l’intervento, durato in tutto circa un’ora e mezza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie