Precipita sul monte Legnone: donna di 45 anni senza scampo
Incidente montano nel pomeriggi del 13 ottobre 2024.
Una donna di 45 anni, Francesca Rossi, originaria di Tirano, ha perso la vita dopo essere precipitata sul monte Legnone.
I soccorsi
Secondo quanto riporta PrimaLecco.it, ancora da chiarire con precisione la dinamica del terrificante incidente, ma secondo una prima ricostruzione la donna, originaria della Valtellina ma residente a Milano madre di due figli, stava facendo una escursione con il fratello.
La donna sarebbe caduta mentre camminava in cresta, un un tratto in discesa, a poca distanza dal bivacco Silvestri situato poco dopo la Porta dei Merli, sul versante occidentale del Monte Legnone, verso Pagnona. Fratello e sorella si trovavano a oltre 2000 metri di quota e la donna sarebbe caduta in un canalone compiendo un volo di oltre 150 metri.
L'allarme che ha messo in moto la macchina dei soccorsi è scattato nel primo pomeriggio, intorno alle 14. Subito la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha fatto alzare in volo da Como, e dirottato a Colico, l'ambulanza con a bordo l'equipe sanitaria
Nel frattempo si sono mobilitati gli uomini della Diciannovesima delegazione Lariana del Soccorso Alpino con una squadra del gruppo di Premana.
Nonostante l'intervento dei soccorritori purtroppo ai medici, una volta raggiunta la 45enne, non è rimasto che constatare il decesso della donna la cui salma è stata recuperata e trasportata a Pagnona.
Saranno i Carabinieri, che sono stati allertati, a tentare di dare un perchè alla tragedia. Il fratello della 45enne è stato riaccompagnato in zona sicura in stato di shock.
Ma la tragedia sul Legnone non è stato l'unico incidente avvenuto oggi sui monti lecchesi. Intorno alle 14.15 sanitari e uomini del Soccorso Alpino si sono mobilitati anche per soccorrere una ragazza di 22 anni caduta ai Piani Resinelli non lontano dal Rifugio Soldanella.
Inizialmente si è temuto il peggio per le sorti della giavone tanto che i soccorsi sono stati attivati con il codice rosso di massima gravità. Fortunatamente dopo le prime tempestive cure sul posto il quadro clinico della 22enne è apparso non critico tanto che la ragazza è stata trasferita per accertamenti all'ospedale Manzoni di Lecco in codice verde.