Menu
Cerca
investire in formazione

Preoccupa la situazione della Pubblica Amministrazione in Provincia di Sondrio

Troppo alta l'età media dei dipendenti pubblici.

Cronaca 25 Febbraio 2021 ore 04:11

Durante la riunione della Conferenza Provinciale Permanente indetta dal Prefetto Salvatore Pasquariello è stato affrontato l’argomento relativo alla situazione degli organici della Pubblica Amministrazione.

Situazione preoccupante

Il quadro riepilogativo presentato dalle Organizzazioni Sindacali Confederali ha messo in evidenza come la situazione sia tutt’altro che confortante, rilevando come ad oggi l’età media dei dipendenti pubblici è compresa nella fascia d’età che va dai 51 ai i 60 anni e di quindi prossima al pensionamento. Urge pertanto pianificare politiche di assunzione di nuovo personale al fine di realizzare il fisiologico ricambio generazionale allo scopo di scongiurare la paralisi dell’attività della P.A. in generale. Criticità quest’ultima evidenziata altresì dal Presidente del Tribunale, dal Procuratore della Repubblica e dagli Amministratori locali intervenuti, i quali hanno fatto presente le difficoltà oggettive che si incontrano nell’avviare e seguire i procedimenti amministrativi.

Formazione

È risultato quindi necessario è necessario reperire adeguate risorse finanziarie per l’attivazione di corsi specifici erogati in Regione Lombardia, dall’Istituto POLIS, formazione del personale degli organici della Pubblica Amministrazione, in particolare del comparto Regioni- Enti Locali L’UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani) contribuisce altresì all’attività di formazione del personale dei Piccoli Comuni.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli