Dalla protezione civile e ARPA

Previsioni meteo: continua a nevicare in Valtellina FOTO

Il bollettino per i prossimi giorni.

Previsioni meteo: continua a nevicare in Valtellina FOTO
Cronaca 06 Dicembre 2020 ore 16:34

La depressione sull'Europa centro-occidentale continua a far affluire aria umida verso le Alpi. Nevicate consistenti in tutta la provincia di Sondrio: fino a 150 cm a Santa Caterina Valfurva dove è stato rimandata a domani la tappa di Coppa del Mondo di Sci, 85 cm ad Aprica e 185 cm a Gerola, 90 cm a Livigno, Bormio e Madesimo.

3 foto Sfoglia la gallery

Continua a nevicare

Come si legge nel bollettino meteo della Protezione Civile Lombardia e ARPA Lombardia, anche oggi 06/12 sulle nostre montagne cielo molto nuvoloso o coperto con ulteriori precipitazioni da moderate a forti sui settori alpini, più deboli sulle Prealpi. Limite delle nevicate in abbassamento nel pomeriggio-sera a 800-1000 metri. Neve fresca prevista: 5-20 cm sulle Prealpi, 20-50 sui restanti settori. Domani 07/12, cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni intermittenti da deboli a moderate. Limite delle nevicate a 600-900 metri, localmente più basso su Prealpi occidentali. Neve fresca prevista: 5-15 cm sulle Prealpi, 10-30 sui restanti settori.

PREVISIONE PER lunedì 7 dicembre 2020

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche irregolare e temporanea apertura.

Precipitazioni: deboli intermittenti in mattinata su zone meridionali e occidentali, in progressiva estensione e intensificazione a tutta la regione. Fenomeni in attenuazione in serata a partire da sud-ovest. Limite neve oltre 1000 metri nelle prime ore, in calo intorno a 500 metri su zone occidentali, in oscillazione altrove.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in leggero calo. In pianura minime attorno a 1°C, massime attorno a 7°C.

Zero termico: inizialmente intorno a 1200 metri, quindi in calo, in particolare sui settori occidentali, tra 600 e 1000 metri.

Venti: in pianura deboli o moderati prevalentemente orientali; in montagna deboli o localmente moderati meridionali, forti raffiche in quota.

REVISIONE PER martedì 8 dicembre 2020

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: deboli sparse, un po' più diffuse e insistenti su zone orientali; fenomeni in attenuazione o estinzione in serata in particolare a ovest. Limite neve tra 500 e 800 metri, in rialzo in serata.

Temperature: minime stazionarie o in leggero calo, massime stazionarie o in leggero calo a est.

Zero termico: in mattinata tra 700 e 1000 metri, dal pomeriggio in rialzo a partire da est sino a circa 1300 metri, ma valori più bassi a ovest.

Venti: in pianura deboli prevalentemente settentrionali, con locali rinforzi nelle ore centrali; in montagna deboli o localmente moderati settentrionali, forti raffiche in quota.

Necrologie