rischio nubifragi

Previsioni meteo: temporali in arrivo

Da domenica 23 agosto, in arrivo forti temporali che smorzeranno il caldo di questi giorni.

Previsioni meteo: temporali in arrivo
Pubblicato:

Oggi, domenica 23 agosto, sono previsti forti temporali al nord.

Previsioni meteo: temporali in arrivo al nord

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Domenica rischio violenti temporali al Nord, lunedì anche su parte del Centrosud con smorzamento della canicola. Non escluse locali grandinate, forti raffiche di vento e nubifragi. L’anticiclone africano verrà gradualmente indebolito dai venti atlantici sul Nord Italia in concomitanza del weekend”.

Allerta rischio nubifragi

“Domenica invece rovesci e temporali si faranno più incisivi sul Nord Italia, specie tra pomeriggio e la serata, con fenomeni che dalle Alpi si propagheranno in modo sparso sulle pianure, soprattutto tra Lombardia, Emilia e Triveneto (ai margini invece Piemonte occidentale, Valle d’Aosta e Liguria)” – avverte Ferrara – “anche in questo caso saranno possibili locali nubifragi, grandinate anche violente e improvvise raffiche di vento. Il tutto accompagnato da un netto calo termico entro sera, con anche ingresso della bora sull’alto Adriatico. Situazione ancora tranquilla al Centrosud con tanto sole, caldo molto intenso e al più qualche temporale sull’Appennino toscano.”

Tra lunedì e martedì possibilità di locali acquazzoni al nord

“Tra lunedì e martedì qualche acquazzone o temporale sparso raggiungerà infine anche il Centrosud, specie Appennino e versante adriatico, anche qui con fenomeni localmente intensi; al Nord ancora possibilità per locali acquazzoni lunedì con clima più fresco. Il caldo si smorzerà progressivamente anche al Centrosud, specie lungo il versante adriatico e sul basso versante tirrenico sotto i colpi del Maestrale, con clima più gradevole rispetto a questi giorni” – concludono da 3bmeteo.com

Seguici sui nostri canali